rotate-mobile
Elezioni a Cesano Maderno / Cesano Maderno

Elezioni comunali a Cesano Maderno, candidati e liste

Tre i candidati sindaco in corsa. Si vota domenica 12 giugno

A Cesano Maderno domenica 12 giugno di vota per eleggere il nuovo sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale. I candidati in corsa sono tre: Luca Bosio per il centrodestra, Michele Santoro per Foza Italia e Gianpiero Bocca per il centrosinistra. Si vota dalle 7 alle 23. L'eventuale turno di ballottaggio è in programma domenica 26 giugno.

Luca Bosio

Cinque anni fa era il candidato del centrodestra, ora solo di una parte. Luca Bosio, avvocato 50enne, ci riprova, dopo 5 anni da consigliere comunale e una squadra, formata dalla sua lista civica "Con Bosio sindaco" e i maggiori partiti del centrodestra a sostenerlo: Lega, Udc e Fratelli d'Italia. Luca Bosio è nato a Giussano, classe 1971, e da sempre ha casa a Cesano Maderno nel rione di Liate. Nel 1991 si sposa con Barbara dalla quale ha Martina, nata nel 2003 e Vittoria, nata nel 2006. Avvocato del Foro di Monza abilitato al patrocinio presso la suprema Corte di Cassazione. 

Michele Santoro

Si presenta da solo, sostenuto solo dai suoi della lista di Forza Italia. A spaccare il centrodestra è stato Michele Santoro, capogruppo uscente e storico parrucchiere cesanese con il pallino della politica. È sicuramente l'outsider della tornata amministrativa: forte di un importante radicamento sul territorio Michele Santoro è il terzo candidato per le amministrative del 12 giugno a Cesano Maderno. 

Gianpiero Bocca

Grande conoscitore della macchina comunale (e provinciale) ha preso le redini del centrosinistra dopo il forfait del sindaco uscente Maurilio Longhin. Il candidato per il centrosinistra di Cesano Maderno -  appoggiato da Vivicesano, Pd, Alleanze Civiche, Passione Civica, Pensiero Indipendente - è Gianpiero Bocca. Classe 1970, è stato dirigente dell’area Persona e Famiglia del comune di Desio e un presente da funzionario in provincia, dove si occupa, tra l’altro, dello sportello dedicato al Pnrr. Bocca a Cesano Maderno ha ricoperto ruoli apicali sia in giunta che negli uffici. Dal 1998 al 2005 è stato infatti responsabile dell’ufficio cultura e dello staff del sindaco, ed è stato anche nell’ultima giunta guidata dal quattro volte sindaco Gigi Ponti come assessore alle politiche giovanili, comunicazione ed eventi, tra il 2016 e il 2017. Volto noto della comunità, è anche tra i fondatori del circolo culturale Don Bosco che gestisce il cineteatro Excelsior. A sostenerlo il Partito democratico e quattro liste civiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Cesano Maderno, candidati e liste

MonzaToday è in caricamento