rotate-mobile
L'iniziativa

L'antico monastero brianzolo che per una sera si trasforma in un ristorante sotto le stelle

L'iniziativa per avvicinare le persone al mondo dell'astronomia

Una cena ammirando le stelle in uno dei luoghi più suggestivi della Brianza, portandosi i piatti direttamente da casa. Una cena ecosolidale (e autogestita) con il solo obiettivo di stare insieme e di osservare le stelle. L’appuntamento è per domenica 23 luglio alle 19, al monastero di Missaglia. L’evento è stato ideato e promosso da Gianfranco Beretta, storico fornaio (oltre che giornalista) di Lesmo, da sempre appassionato di astronomia e che è impegnato con l’amministrazione comunale di Missaglia a rilanciare il delizioso convento del 1400 ormai sconsacrato e di proprietà del comune della provincia lecchese.

Per partecipare alla cena è necessario indossare un indumento giallo, allestire il proprio tavolo (che insieme alle sedie e alle panche verrà direttamente fornito dagli organizzatori) con decorazioni e fiori gialli. Non sono previsti cuochi e camerieri: bisognerà portare cibo e bevande da casa, oltre a tovaglie, stoviglie, piatti e bicchieri (vietata la plastica e il vetro). Naturalmente al termine della cena bisognerà pulire il proprio tavolo. Poi, alle 22.30, tutti con il naso all’insù: a turno sarà possibile osservare le stelle con i telescopi del Centro astronomico nazionale.  

Per partecipare è obbligatorio prenotare inviando un messaggio Whatsapp al numero 338.9307793, oppure inviando un’email a assessore.cultura@comune.missaglia.lc.it. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con Brianza Channel (storica web tv fondata da Gianfranco Beretta) e con la delegazione brianzola dell'Anioc. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'antico monastero brianzolo che per una sera si trasforma in un ristorante sotto le stelle

MonzaToday è in caricamento