rotate-mobile
social Mezzago

La Pasticceria Radaelli di Mezzago sfiora il podio per il "Miglior Panettone del Mondo"

Premiata nel gruppo dei quarti classificati, la pasticceria monzese ha concorso per il miglior panettone tradizionale

C'è anche un panettone monzese tra i migliori del mondo e, a firmarlo, è la Panetteria Pasticceria Radaelli.

"Nel partecipare al concorso miglior panettone del mondo, la Panetteria Radaelli, dopo un'attenta selezione da parte di giudici maestri pasticceri, è stata convocata insieme ad altri pochi partecipanti, nella categoria Panettone Tradizionale, per andare a Roma a ricevere la medaglia. Il nostro panettone è stato premiato nel gruppo dei quarti classificati. Una grandissima soddisfazione, ma anche un modo per mettersi in gioco e migliorarsi!" hanno scritto su Facebook i suoi titolari, con orgoglio e felicità.

Il Campionato del Mondo del Panettone FIPGC 2021 è un concorso dedicato al dolce tipico di Natale (ma buonissimo tutto l'anno!). Quattro le categorie in gara: Miglior Panettone Classico del Mondo 2021, Miglior Panettone Innovativo del Mondo 2021, Miglior Panettone Decorato del Mondo 2021, Miglior Panettone Gluten Free del Mondo 2021. La finale si è tenuta a Roma, nel Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, sul colle del Quirinale: qui, davanti all'attenta giuria, si è svolto il campionato più goloso dell'anno. I giudici - Roberto Lestani, Matteo Cutulo, Paola Molinari, Entico Casarano, Claudia Mosca, Gianluca Cecere, Francesco Luni, Luca Borgioli, Pasquale Pesce e Ruggiero Carli - hanno a assaggiato l’alta pasticceria proveniente da tutto il mondo, per scovare i panettoni più straordinari del mondo.

Tra i partecipanti, menzione d’onore alla Panetteria Pasticceria Radaelli di Mezzago, in gara per la categoria Miglior Panettone Classico. Aperta negli anni ’50, ha conquistato i giudici con la sua tradizione di farina, uvetta e canditi, arrivando in finale. Purtroppo ha sfiorato il podio arrivando quarta, ma ottenendo un’enorme soddisfazione a livello.

I vincitori degli ori assoluti, su 300 passeggeri, sono tutti italiani:

Classico: Fabio Albanesi (Fiano Romano, Roma)

Decorato: Flavia Garreffa (Perugia)

Innovativo: Luca Porretto (Bologna)

Gluten Free: Sacromonte Srl (Varese)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pasticceria Radaelli di Mezzago sfiora il podio per il "Miglior Panettone del Mondo"

MonzaToday è in caricamento