rotate-mobile
covid

In Brianza impennata dei contagi: ecco chi finisce in ospedale

Il professor Bonfanti raccomanda: "Indossate la mascherina nei posti affollati, soprattutto al chiuso"

L'estate inizia con un'impennata di contagi ma, ad oggi, il numero dei ricoveri è sotto controllo. Ad avere necessità di cure ospedaliere, dopo aver contratto il virus (la variante Omicron 5 che in queste settimane si sta diffondendo rapidamente) sono soprattutto le persone più fragili.

A spiegare questa nuova ondata, diversa dalle precedenti e soprattutto da quella del marzo 2020, è il professor Paolo Bonfanti, direttore delle Malattie Infettive dell'ospedale San Gerardo di Monza. "Ad aver bisogno delle cure ospedaliere sono le persone molto anziane o con comorbidità (pazienti onco-ematologici, cardiopatici...)", spiega. 

I numeri salgono: Bonfanti conferma che i contagi sono in aumento ma spiega anche come affrontare questa nuova fase, rassicurando anche sulle ospedalizzazioni. "I numeri stanno di nuovo salendo vista la diffusione di Omicron 5 ma al momento tutto ciò ha solo un modesto effetto sulle ospedalizzazioni - precisa -.  Questo grazie all'efficacia dei vaccini. Giusto quindi un certo allentamento delle misure per abituarsi a una "nuova normalità", convivendo con il virus. Bisogna essere consapevoli però che l'epidemia non è finita e che le persone fragili corrono dei rischi: quindi è necessario che i cittadini, soprattutto quelli che convivono con anziani e fragili, siano consapevoli di questo e continuino ad usare la mascherina nei posti affollati, soprattutto negli ambienti chiusi".

Nell'ultima settimana sono aumentati i ricoveri anche nel noscomio di via Pergolesi passando da 30 (del 20 giugno) a 44 di lunedì 27 giugno. Nessuna pressione sulle terapie intensive: solo 1 il paziente contagiato ricoverato in terapia intensiva, 4 in terapia sub intensiva, 15 in malattie infettive e 24 negli altri reparti. Una la persona morta negli ultimi 7 giorni. Inoltre dal 20 al 26 giugno 1.964 i pazienti che si sono rivolti al pronto soccorso del San Gerardo, di cui 177 con sintomi covid. Di questi solo 10 sono stati ricoverati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Brianza impennata dei contagi: ecco chi finisce in ospedale

MonzaToday è in caricamento