rotate-mobile
Coronavirus

In Lombardia i tamponi si potranno fare anche in parafarmacia

Approvata la mozione del Movimento 5 Stelle

A breve in Lombardia i tamponi potranno essere eseguiti anche in parafarmacia. L'annuncio di Dario Violi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che sulla sua pagina Facebook ha comunicato la novità. 

"Il consiglio regionale ha approvato la mozione del consigliere pentastellato Gregorio Mammì - spiega Violi -. Con 30 voti favorevoli e 26 contrari il M5S manda sotto la maggioranza. Il consiglio regionale ha approvato, con parere contrario della Giunta regionale, la mozione. Abbiamo chiesto al governo regionale di attivarsi al fine di aprire anche alle parafarmacie e agli infermieri libero professionisti, che già privatamente fanno tamponi senza poterli registrare, l’accesso al sistema regionale di gestione dei tamponi".

Violi spera che in tempi brevi nelle parafarmacie lombarde si possano eseguire i tamponi. "Riteniamo si tratti di una soluzione semplice e immediatamente realizzabile, dal momento che all’interno delle parafarmacie lavora personale con il medesimo percorso di studi e la medesima preparazione di quello che lavora all’interno delle farmacie", conclude.

Intanto oggi, mercoledì 19 gennaio, a Biassono ha aperto un nuovo centro tamponi dove - oltre ad eseguire il tampone antigenico - è possibile effettuare anche quello molecolare. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Lombardia i tamponi si potranno fare anche in parafarmacia

MonzaToday è in caricamento