Cosa fare a Monza e in Brianza per Carnevale

Gli appuntamenti e le iniziative organizzate tra sfilate, mercatini, maschere e coriandoli

Maschere, costumi, coriandoli, chiacchiere e frittelle. Ancora un weekend di festa "colorata" a Monza e in Brianza in occasione del Carnevale 2018. Dopo i festeggiamenti di sabato 10 e domenica 11 febbraio, si continua sabato 17 e domenica 18 febbraio.

Ecco per voi una guida ai principali eventi organizzati per Carnevale a Monza e in Brianza. 

Carnevale a Lissone

Carnevale a Lissone si festeggia con una grande sfilata in maschera e tanto divertimento sabato 17 febbraio. La partenza del corteo di carri in maschera quest'anno per la prima volta sarà dalle scuole Dante e Croce. Animazione, musica dal vivo, premiazioni del carro e delle maschere, distribuzione di chiacchiere e bevande calde oltre agli immancabili coriandoli e stelle filanti saranno gli ingredienti del “Carnevale 2018”, promosso dall’Amministrazione comunale. Il percorso della sfilata prevede il ritrovo del corteo alle ore 14.15 in via Felice Mariani (presso la scuola Dante/Croce). A partire dalle ore 15, la sfilata si snoderà lungo le vie Matteotti, Loreto, S. Antonio, Assunta, Gramsci, Garibaldi, per poi arrivare attorno alle ore 15.30 in piazza Libertà dove si terrà la grande festa finale. In Piazza Libertà il momento conclusivo prevede riconoscimenti a tutti i gruppi partecipanti e premi ai bambini per le maschere più belle, la distribuzione di chiacchiere, coriandoli, caramelle e palloncini colorati.

Sfilata in maschera a Vimercate

Carnevale a Vimercate sabato 17 febbraio. Viaggio fra isole di plastica, natura selvaggia e supereroi questo è il tema scelto dalla Pro Loco per la sfilata in maschera 2018 per le vie del centro cittadino. Il ritrovo è alle ore 14.00 in piazzale Martiri Vimercatesi e a seguire il corteo si muoverà per le vie Ronchi, Crocefisso, piazzale Marconi, via Vittorio Emanuele II, piazza Roma, via Mazzini per poi concludersi all'oratorio Cristo Re di via Valcamonica. La sfilata, organizzata dalla Pro Loco di Vimercate la sfilata ha il patrocinio del Comune di Vimercate e collaborano il gruppo Alpini, l'associazione Volontari di Pronto Soccorso di Vimercate (AVPS), Associazione nazionale Carabinieri in congedo, Piraty Rugby e anche il comitato genitori e rappresentanti di classe del plessi Manzoni e Don Milani.

Carnevale del Povero Piero e fuochi a Trezzo

I festeggiamenti di Carnevale a Trezzo iniziano domenica 11 febbraio con le sfilate degli oratori di Trezzo e Concesa dal tema "Stupidotteri, Coleotteri, Bomboloni". Alle 14 ci sarà la partenza della sfilata dall’oratorio di Concesa, piazza Cereda, incontro in piazza Nazionale con l’oratorio di Trezzo, proseguimento del corteo carnevalesco nel centro storico, arrivo in piazza Giovanni Paolo II con giochi e danze. La festa si conclude negli oratori di Trezzo e Concesa con degustazione di chiacchiere. Sabato 17 febbraio invece ancora sfilate e maschere nel pomeriggio e la sera appuntamento sulla riva dell'Adda con il rogo del Povero Piero, fuochi d'artificio e djset con musica e animazione.

Sfilata e maschere a Meda

Sfilata e maschere sabato 17 febbraio a Meda in occasione della grande festa di Carnevale. L'appuntamento è organizzato dalla Comunità Pastorale Santo Crocifisso, in collaborazione con l’Associazione Palio e il patrocinio e il contributo della Città di Meda (Assessorato alla Cultura). Il programma prevede una giornata di festa per le vie della città con ritrovo alle 14.30 in piazza Del Lavoratore e partenza della sfilata dei carri per le vie del paese. Alle 15.15 poi in piazza Cavour ci sarà la Battaglia di Coriandoli animata dai ragazzi dell'associazione Palio di Meda. Alle 15.45 poi il corteo ripartirà alla volta dell'oratorio San Giacomo dove ci sarà animazione e una golosa merenda per tutti.

Cogliate, festa e coriandoli

Festa di Carnevale a Cogliate sabato 17 febbraio. La trentaseiesima edizione del carnevale cittadino ha come tema "Arte e Mestieri". Il corteo dei festeggiamenti partirà alle 14 dalle scuole medie e proseguirà per le vie Rimembranze, Battisti, Largo Volontari del Sangue, via Dante, piazza Roma, via Piave, via Monte Grappa e via De Gasperi. A seguire al parco ci sarà la premiazione delle maschere e dei carri più originali e non mancherranno salamelle, cioccolata, the caldo e animazione. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato al 24 febbraio. 

Carnevale a Bernareggio

Divertimento, musica, giochi e maschere. Grande festa di Carnevale a Bernareggio sabato 17 febbraio. La manifestazione è organizzata dal comune di Bernareggio in collaborazione con l'oratorio San Mauro e la Pro Loco cittadina. L'appuntamento è alle 15.30 in piazza della Repubblica: ad animare la festa oltre alle maschere ci saranno musica, canti e balli, giochi, tanta allegria e frittelle per tutti. In caso di maltempo la festa si svolgerà nel salone dell'oratorio San Mauro.

Carnevale a Desio

Sfilata di Carnevale a Desio sabato 17 febbraio. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, gli Oratori della Città propongono la tradizionale sfilata di carri che partirà da S. Pio, San Giovanni e San Giorgio e arriverà intorno alle 15.3 in Piazza Conciliazione. A partire dalle 15 in programma un ricco calendario di attività e animazione. 

Festa di Carnevale e djset a Mezzago

Sabato 17 febbraio a Palazzo Archinti, in piazza Libertà, è in programma un party organizzato dalla ProLoco.  L'evento, che prenderà il via a partire dalle 20, prevede la cena e animazione con dj set con musica e ballo. Prevista la premiazione per la maschera più bella. Il costo della serata (cena e djset) è di 25 euro. Nel volantino si può trovare il numero telefonico per effettuare le prenotazioni.

Continua a leggere gli eventi per Carnevale già trascorsi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, "Probabile terza ondata in Lombardia": la Regione studia il piano per il vaccino

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • Omicidio a Monza, uomo ucciso a coltellate in via Fiume: morto 42enne

  • Ucciso a coltellate in strada a San Rocco, morto un uomo di 42 anni a Monza

  • I vestiti sporchi di sangue in lavatrice e il coltello rimesso a posto, fermati due minorenni per l'omicidio di Cristian

  • Brugherio, troppi clienti dentro il negozio nel centro commerciale: multa e attività chiusa

Torna su
MonzaToday è in caricamento