rotate-mobile
Cronaca Seregno / Via Montello

Sul treno come a un rave party: fumo, musica e scritte sui vetri. Soppressa la corsa a Seregno

Denunciati tutti i 14 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni

Quando ieri sera 21 maggio, attorno alle 22.00, la giovane capotreno di soli 26 anni è entrata a controllare i biglietti nell’ultima carrozza del treno Trenord n. 25076 Milano P.ta Garibaldi - Como - Chiasso non riusciva a credere ai suoi occhi. Un intero vagone messo a soqquadro da una banda di ragazzi. Tra schiamazzi, urla, piedi sui sedili, musica a tutto volume e una fitta nebbia di sigaretta, una banda di ragazzi e ragazze aveva preso possesso della carrozza. In fondo qualcuno che con una bomboletta spray di colore rosa stava lasciando la propria firma sul vetro.

La giovane capotreno aveva anche invitato i ragazzi a essere più rispettosi ma la sua presenza non aveva sortito alcun effetto.

Vagone messo a soqquadro

Per un po’ ha insistito ma poi, prima che la situazione potesse degenerare e magari rivoltarsi contro di lei, giunto il treno alla stazione ferroviaria di Seregno, si è trovata costretta a bloccarlo e a chiamare il 112. Subito sono arrivate in sirena le pattuglie dei carabinieri del Radiomobile del comando di Seregno, saliti sul vagone, non con poca fatica, hanno fatto scendere uno a uno tutti i componenti della banda. La maggior parte era vestita con maglie e pantaloni larghi, piercing sul corpo e capelli rasta, tratti caratteristici dei frequentatori di rave party. Tra di loro più della metà presentava precedenti per invasione di terreni o edifici e uso o spaccio di stupefacenti. Qualcun altro, ragazze comprese, per rissa, simulazione di reato, ricettazione, violenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale.

Treno soppresso a Seregno

A causa dei ragazzi, il treno è stato soppresso e i giovani, trovati tutti senza titolo di viaggio, sono stati identificati e denunciati per interruzione di pubblico servizio. Per quanto riguarda il writer, perquisito e trovato con due bombolette spray, è scattata anche la denuncia per imbrattamento e deturpamento di cose altrui.

Durante gli accertamenti è emerso che il gruppo, composto da ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni (di cui sette provenienti da Milano e gli altri dalle province di Lodi, Brescia, Lecco, Como, Bergamo, Ravenna) era partito da Porta Garibaldi - loro luogo di ritrovo - ed avrebbe dovuto raggiungere Seveso (Monza e Brianza) dove avrebbe festeggiato il compleanno di un 39enne con vari precedenti tra cui anche violenza sessuale, anch’egli presente sul treno.

Dopo gli accertamenti dei carabinieri, la capotreno è risalita sul treno che, con gli scompartimenti vuoti per l’annullamento della corsa, ha fatto rientro in deposito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul treno come a un rave party: fumo, musica e scritte sui vetri. Soppressa la corsa a Seregno

MonzaToday è in caricamento