rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Maltempo e previsioni

Vento forte, prolungata l'allerta anche a Monza

Le previsioni

E' stata prolungata fino alle 18 della giornata di venerdì 14 aprile l'allerta per vento forte diramata dal centro di monitoraggio rischi naturali della protezione civile di Regione Lombardia. L'allerta - in codice giallo (moderata criticità) - riguarda anche il territorio della provincia di Monza e Brianza. 

"Il centro funzionale monitoraggio rischi di regione Lombardia ha diramato il proseguimento dell'allerta meteo gialla per vento fino alla serata di venerdì 14 aprile". Si raccomanda di porre attenzione e preferibilmente non sostare sotto alberi in strada, nei parchi, nei cimiteri, impalcature dei cantieri, dehors e tende. Si raccomanda inoltre - hanno proseguito dall'amministrazione - di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento.

Le previsioni

La seconda parte della giornata di giovedì 14 aprile è stata caratterizzata da tempo perturbato sui settori centro orientali della Regione. Per la giornata di venerdì 14/04 prevista residua instabilità nella notte e fino al primo mattino con deboli precipitazioni sparse sui settori orientali. Localmente potranno risultare moderate sul basso Mantovano; nel pomeriggio possibili isolati piovaschi sulle Prealpi Orientali. Venti moderati settentrionali o occidentali fino al pomeriggio, con rinforzi anche a carattere di foehn su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali e Alta pianura occidentale. Sulle restanti zone possibili rinforzi della ventilazione nel corso della giornata, ma meno duraturi ed estesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte, prolungata l'allerta anche a Monza

MonzaToday è in caricamento