rotate-mobile
Cronaca

Ruba il portafoglio a un'anziana, ma a fermarla ci pensa l'assessore

E' successo al mercato settimanale di Monza. La ladra è stata intercettata e fermata da Massimiliano Longo. Ha restituito il portafoglio ma è fuggita

Era riuscita a sfilare il portafoglio dalla borsetta dall'anziana signora con estrema facilità. Ma non aveva fatto i conti con l'assessore monzese che, proprio in quel momento impegnato tra le bancarelle del mercato insieme al responsabile degli ambulanti, l'ha beccata e l'ha inseguita.

Il fatto è successo nella mattinata di giovedì 11 novembre a Monza, in occasione del tradizionale mercato del giovedì in piazza Trento e Trieste. Tra le bancarelle c'erano anche Massimiliano Longo (assessore al Commercio) e Lorenzo Manazzale (referente degli ambulanti monzesi). Longo e Manazzale stavano consegnando le concessioni agli ambulanti quando si sono trovati di fronte a quella scena. 

"C'era questa signora anziana davanti a una bancarella proprio vicino al Municipio - spiega Longo -. La donna teneva con una mano il carrellino con la spesa. Con l'altra curiosava la merce esposta. Improvvisamente le si è avvicinata una ragazza sui trent’anni, ben vestita, con cappottino nero e borsa tracolla. A quel punto ho visto che le sfilava il portafoglio dalla borsa".

Questione di secondi e Longo e Manazzale sono partiti all'inseguimento della giovane che si dirigeva frettolosamente verso piazza Carducci. Le si sono messi davanti e le hanno intimato di restituire il portafoglio che aveva rubato. "Dopo aver fatto la gnorri, ci ha subito consegnato il portafoglio ed è fuggita - prosegue -. Non abbiamo fatto in tempo a dare l'allarme che si era già dileguata".

Poi la corsa di nuovo tra la folla del mercato alla ricerca dell'anziana che, alle prese con gli acquisti, non si era neppure accorta che le avevano rubato il portafoglio. "Quando glielo abbiamo consegnato era stupita e felicissima - conclude -. Dobbiamo sempre tenere gli occhi aperti. I ladri, ormai, si mimetizzano perfettamente". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruba il portafoglio a un'anziana, ma a fermarla ci pensa l'assessore

MonzaToday è in caricamento