rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

La sciarpa tricolore ai commissari di polizia della questura di Monza

La cerimonia

La sciarpa tricolore ai commissari di polizia della questura di Monza. Lunedì mattina, in collegamento con il Capo della Polizia, prefetto Vittorio Pisoni, e le questure di tutta Italia, si è tenuta la cerimonia di consegna della sciarpa tricolore ai commissari Carmen Principe e Sebastiamo Bongiovanni, in servizio a Monza.

"La sciarpa tricolore assume un particolare valore per i funzionari della Polizia di Stato, non soltanto perché simboleggia le delicate e alte funzioni che vengono loro assegnate dalla legge a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, ma soprattutto per la solennità che essa conferisce alle attribuzioni esercitate al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini (art. 24 legge 1° aprile 1981, n. 121 “Nuovo ordinamento dell’amministrazione della ps”)" spiegano dalla questura 

"Ricevuta la sciarpa tricolore, al termine del loro percorso formativo, essi diventano i fedeli custodi dell’onore della nostra bandiera, memori della storia e delle tradizioni della polizia e del sacrifico estremo della vita ad essa tributato dagli innumerevoli poliziotti caduti nell’adempimento del dovere. Accompagna il funzionario in ogni tappa della sua carriera, essendo testimonianza fedele della “missione” assunta all’atto del giuramento di fedeltà alla Repubblica ed espressione della sua “vocazione” autentica al servizio della gente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sciarpa tricolore ai commissari di polizia della questura di Monza

MonzaToday è in caricamento