Multe, anche a Monza sono salate

Il Sole 24 Ore ha pubblicato una clasifica del costo delle multe, provincia per provincia: il capoluogo brianzolo è 44esimo

Una multa sul parabrezza

Su 108 province inserite nella classifica de "Il Sole 24 Ore" relativa alle multe più care Monza e Brianza occupa la posizione 44, non proprio a metà perchè più vicina alle città dove pagare le contravvenzioni è un vero e proprio salasso.

In pole position c'è Milano, dove su una popolazione di 3.102.096 persone, gli introiti relativi al pagamento delle multe risultano 175.735.706 euro.

Sul podio accanto al capoluogo lombardo c'è Firenze, seguita da Bologna.

In Lombardia dopo Milano la provincia dove le multe sono un vero incubo c'è Brescia, con 31.274.056 euro di introiti da multe, poi Varese, Bergamo, Como e Monza e Brianza.

In territorio brianzolo su una popolazione residente di 766.941 persone le entrate derivanti dalle contravvenzioni sono pari a 10.697.602 euro. 

Tra i comuni brianzoli ad avere il primato delle multe più care c'è Vedano al Lambro, con 34 euro in media pagati per le multe da ogni residente, cifra che a Monza invece si ferma a 28.95 euro.

Multe non proprio leggere nemmeno a Bernareggio con una media di 32,10 euro a persona così come a Muggiò con 24,34 euro di multe pro capite.

Il comune brianzolo dove i cittadini sono forse più diligenti o i vigili meno inflessibili è Camparada dove la media della spesa per le multe a persona ammonta a 30 centesimi. 

Dato che è molto lontano dal cattivo primato milanese di 102,65 euro pagati in media da ogni cittadino per le multe. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia dice addio alla zona rossa? Fontana: "Vicini ad allentamento delle misure"

  • È a Monza uno dei migliori ristoranti d'Italia secondo il Gambero Rosso

  • Monza, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • La pensione di dicembre e la tredicesima arrivano il 25 novembre: la novità in Brianza

  • C'è una prof. brianzola tra le cento donne più influenti al mondo

  • A due ore d'auto da Monza, in Valmalenco, un ghiacciaio che ricorda l'Islanda

Torna su
MonzaToday è in caricamento