rotate-mobile
Controlli

Insetti, escrementi e blatte nelle mense degli ospedali: chiuse 7 cucine

Nel mirino dei controlli del Nas anche un ospedale alle porte di Monza e un istituto geriatrico milanese. La maxi multa

Controlli dei Nas in tutta Italia nelle mense situate all’interno delle strutture ospedaliere e sanitarie, per verificare le condizioni igieniche e strutturali e l’attuazione delle procedure di sicurezza alimentare. E nel mirino del Nucleo Antisofisticazione sono finiti anche un ospedale e un istituto geriatrico milanese dove è stata rintracciata la presenza di insetti.

Sono stati 992 punti di cottura e preparazione pasti ubicati all’interno di altrettante strutture sanitarie, sia pubbliche che private: 340 di questi hanno evidenziato irregolarità, pari al 34%, con l’accertamento di 431 infrazioni penali e amministrative, per complessivi 230 mila euro di sanzioni pecuniarie, contestate a causa di violazioni nella gestione degli alimenti, nella mancata rispondenza in qualità e quantità ai requisiti prestabiliti dai capitolati d’appalto e dell’uso di ambienti privi di adeguata pulizia e funzionalità. “Nel corso delle verifiche sono stati eseguiti anche numerosi tamponi di superficie e campioni per la ricerca di agenti patogeni e contaminanti sulle aree di maggiore rischio, quali superfici di lavoro, vassoi e acqua utilizzata per la preparazione dei pasti” spiegano dal comando dei carabinieri per la tutela della Salute.

“A seguito delle analisi di laboratorio, sono state individuate 5 risultanze di positività per la presenza di cariche batteriche superiori ai limiti ammessi. Tra queste, 4 sono relative alla presenza di batteri coliformi nell’acqua utilizzata per la preparazione di pasti, individuate dal NAS di Palermo presso un’azienda di catering di Agrigento, per la quale è stata disposta la sospensione dell’attività e la sanificazione delle cisterne utilizzate per lo stoccaggio dell’acqua. Un altro caso di non conformità è stato accertato dal NAS di Parma presso l’area cucina di una clinica, nella quale un tagliere per la lavorazione delle carni è risultato contaminato da una carica batterica superiore ai limiti di legge”.

Nel corso dei controlli è stata disposta la sospensione dell’attività o il sequestro di 7 punti cucina attivi all’interno delle mense ospedaliere e delle strutture sanitarie, a causa delle rilevanti carenze igienico-sanitarie e strutturali, come la presenza diffusa di umidità, le formazioni di muffe e l’infestazione di insetti ed escrementi di roditori.

I controlli alle porte di Monza

In particolare, il Nucleo di Milano ha chiuso le mense di un istituto geriatrico e di un ospedale della città poiché invase da insetti e blatte nei locali di preparazione cibo/lavaggio stoviglie, nel magazzino e nelle celle frigorifere. “Nel corso delle attività ispettive svolte presso le mense di un istituto geriatrico e di un ospedale, ubicati nella provincia di Milano, è stata accertata, a fattor comune, la presenza di infestazioni di insetti nei locali utilizzati per la preparazione dei cibi/lavaggio delle stoviglie, nell’area magazzino e nelle celle frigorifere” specificano dal Nas. E’ stata disposta l’immediata chiusura dell’attività di entrambe le cucine e, presso l’ospedale, smaltiti 100 chili di alimenti in cattivo stato di conservazione, poiché a diretto contatto con gli infestanti. I titolari delle due aziende di ristorazione che gestivano le mense hanno ricevuto sanzioni per 6mila euro.

La chiusura, in via cautelare, ha coinvolto le mense degli ospedali Uboldo di Cernusco sul Naviglio e Golgi Redaelli di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insetti, escrementi e blatte nelle mense degli ospedali: chiuse 7 cucine

MonzaToday è in caricamento