rotate-mobile
Il funerale di Silvio Berlusconi / Arcore

Dove sarà la tomba di Silvio Berlusconi

Indelebile resterà il legame con la Brianza. Il corpo sarà cremato in provincia di Alessandria e le ceneri verranno tumulate nel mausoleo di Arcore

Sarà cremata e poi tornerà ad Arcore, nel mausoleo di famiglia a Villa San Martino. E il legame con la Brianza di Silvio Berlusconi resterà così indelebile.

Sarà cremata nel tempio crematorio Panta rei di Valenza (Alessandria). Successivamente le ceneri verranno conservate all'interno del mausoleo di Villa San Martino ad Arcore. All'interno della struttura realizzata dallo scultore Pietro Cascella, infatti, non è possibile effettuare tumulazioni di corpi (pratica che in Italia è consentita solo nei cimiteri).

Una soluzione che Berlusconi aveva già scelto per i suoi genitori Luigi e Rosa e per la sorella Maria Antonietta. Padre e madre di Berlusconi, infatti, inizialmente erano seppelliti al Cimitero Monumentale, ma da qualche tempo erano stati fatti cremare e le ceneri trasferite ad Arcore. "Quando gli ho chiesto dove fossero i genitori – ha spiegato Vittorio Sgarbi interpellato dai giornalisti – mi ha portato nella cappella tardo-barocca di Villa San Martino: sull'altare c’è un 'Giudizio' di Procaccini e ai lati del dipinto le due urne".

La cremazione del feretro avverrà nei prossimi giorni, la data non è stata ancora resa nota. Le ceneri, a loro volta, dovranno essere prese in consegna da uno dei residenti ad Arcore, quindi da Marta Fascina e Piersilvio Berlusconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove sarà la tomba di Silvio Berlusconi

MonzaToday è in caricamento