rotate-mobile
Cronaca Seregno

Invita amici per grigliata anche se è positivo, festa in 17 finisce con multe e denuncia

Succede a Seregno dove i carabinieri a Pasquetta hanno interrotto un party abusivo organizzato da un 25enne risultato positivo al covid

Non ha voluto rinunciare a trascorrere una giornata di festa con gli amici nonostante fosse positivo al covid-19 e sottoposto alla misura della quarantena. E fosse anche vietato dalla normativa per il contenimento della pandemia.

Così il Lunedì dell'Angelo un 25enne di Seregno ha acceso il barbecue, preparato da bere e messo la musica accogliendo i suoi ospiti: una quindicina di persone in tutto. E a loro pare non abbia detto di essersi sottoposto a tampone, tacendone anche l'esito. A interrompere il party abusivo all'interno di una villa del centro città sono stati i carabinieri della compagnia di Seregno che in seguito a una segnalazione si sono presentati ai cancelli dell'abitazione.

All'arrivo dei carabinieri gli ospiti si nascondono

Al momento del controllo carabinieri hanno identificato nove giovani - ragazzi e ragazze della zona tra i 20 e i 25 anni provenienti da Seregno, Meda, Giussano e Lissone - contestando loro le previste violazioni in materia anti-contagio. I conti però non tornavano e all'appello sembrava mancare qualcuno e infatti, dopo diverse ore, forse stremati dal "nascondino" forzato, da alcuni angoli dell'abitazione sono venuti fuori altri otto giovani. Anche per loro è scattata una multa da 400 euro.

La festa organizzata da proprietario positivo al covid

La situazione si è invece complicata per il proprietario di casa che, in seguito a ulteriori accertamenti, i carabinieri hanno scoperto essere positivo al covid-19 e quindi sottoposto ancora al regime della sorveglianza attiva. Per il 25enne è così scattata una denuncia e tra le pene che si rischiano per la violazione figurano "l'arresto da 3 mesi a 18 mesi" e "una ammenda da 500 a 5.000 euro". Nel caso in cui si fossero verificati eventuali ulteriori contagi in seguito all'apisodio si potrebbe invece profilare il reato più grave di epidemia colposa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invita amici per grigliata anche se è positivo, festa in 17 finisce con multe e denuncia

MonzaToday è in caricamento