rotate-mobile
Il furto e l'arresto

Le ladre di 12 e 16 anni e il furto da mezzo milione di euro in casa a Monza la vigilia di Natale

Le due giovani sono state bloccate dalla polizia di Stato: per la 16enne, con numerosi precedenti alle spalle, è scattato l'arresto. La 12enne è stata riaffidata alla famiglia

Un furto da quasi mezzo milione di euro. Con un bottino in borse di marca - da Chanel a Louis Vuitton, Rolex, Patek Philippe, diamanti, gioielli e soldi. Un colpo lampo messo a segno nel centro di Monza, la vigilia di Natale, da due ladre minorenni.

Hanno 16 e 12 anni infatti le due giovanissime che la mattina di domenica 24 dicembre si sono introdotte all'interno dell'abitazione di una coppia mentre i due erano fuori casa, approfittando della loro assenza. Per scassinare la porta hanno utilizzato un pezzo di plastica, un arnese ricavato staccando un pezzettino di involucro dalla confezione di uno shampoo. Nel kit delle due piccole ladre del lusso anche cacciaviti nascosti in un calzino e un paio di forbici. Ma la loro fuga con il bottino è finita molto presto.

Il furto e la chiamata alla polizia

Tutto è successo intorno alle 13 quando dal centro di Monza, nella mattinata della Vigilia di Natale, è partita una richiesta di intervento alla centrale operativa della polizia di Stato per un furto in appartamento. Sul posto i poliziotti hanno trovato un uomo e la vittima, il proprietario dell’abitazione che poco prima era stata visitata da due ladre che i due avevano inseguito ed erano riusciti a bloccare. Si tratta di due ragazze di origini slave, entrambi minorenni: 16 e 12 anni.

Poco prima, tornando a casa, l'uomo aveva trovato la porta dell'abitazione aperta e visto le due ragazzine in strada, con al seguito una quindicina di borse di lusso, di marca, che ha subito riconosciuto appartenere a sua moglie. Chanel, Louis Vuitton, Prada del valore di circa 60mila euro che erano nelle mani delle due giovani e così ha iniziato a inseguirle, attirando l'attenzione anche di un passante che ha chiamato la polizia.

Gli agenti hanno fermato le due giovani e le hanno accompagnate presso gli uffici della Questura e sottoposte a fotosegnalamento. La più grande è risultata avere precedenti di polizia per dichiarazione di falsa identità, furto, furto con strappo, ricettazione, possesso ingiustificato di grimaldelli e per porto di armi o oggetti atti ad offendere, e per la minorenne è scattato l'arresto per furto con scasso e accompagnata per il CPA di Genova. La 12enne, incensurata e mai fotosegnalata prima, non essendo imputabile per la giovane età, è stata invece affidata al legale della famiglia che si trovava in Francia.

Un bottino da mezzo milione di euro

Le due piccole ladre in pochi istanti sono riuscite a mettere le mani su 1.500,00 euro in contanti, circa 15 borse piccole e grandi di brand di lusso come Chanel, Louis Vuitton e Prada, dal valore complessivo tra 50.000 e 60.000 euro. Ma anche gioielli in oro e in platino, con diamanti e pietre preziose, dal valore totale tra 200.000 e 250.000 euro e quattro orologi Rolex, Patek Philippe e Frank Muller dal valore complessivo di circa 150.000 euro. Per un totale di oltre mezzo milione di euro. Un bottino che, grazie al pronto intervento delle volanti della polizia e il fermo delle giovanissime, è tornato nelle mani del suo proprietario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ladre di 12 e 16 anni e il furto da mezzo milione di euro in casa a Monza la vigilia di Natale

MonzaToday è in caricamento