rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Viale delle Industrie

36 anni in due per riduzione in schiavitù: la sentenza

Arrivano le sentenze per il processo dell'operazione Fata, condotta nel 2010 e che portò all'arresto di 40 persone. La rete di sfruttamento aveva Milano e Sesto come terminali, ma le ragazze venivano comprate in Romania

MONZA - Riduzione in schiavitù e sfruttamento della prostituzione. Hanno preso venti e sedici anni Marian Stoica e  Maria Magdalena Enache. La sentenza è stata emessa il 19 settembre dalla prima sezione della Corte d'Assise del tribunale di Milano. I due, di cittadinanza romena, furono arrestati il 18 giugno 2012 nel corso dell'operazione "Fata" assieme ad altre 40 persone, tutte di nazionalità prevalentemente rumena. I fermi furono eseguiti dai Carabinieri della Compagnia di Monza a conclusione di una vasta indagine che ha visto la collaborazione dell'interpol in Romania e il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano.

L'INDAGINE - L'operazione "Fata" permise di accertare l'esistenza di una rete di sfruttamento della prostituzione con base a Milano e Sesto San Giovanni. Gli arrestati "compravano" ragazze, anche minorenni, dalle famiglie di origine in Romania: queste cedevano le figlie in cambio di denaro. Attirate con promesse di lavoro, finivano in strada ad aspettare clienti: oltre che a Monza, esercitavano anche nelle province di Pavia, Genova, Alessandria, Como, Bologna, Rimini, Siracusa e Messina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

36 anni in due per riduzione in schiavitù: la sentenza

MonzaToday è in caricamento