rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
lutto

Addio Pierino, il monzese che raccontava ai ragazzi il dramma della guerra

Morto Pierino Monguzzi, volto noto della sinistra monzese

"Era un uomo perbene". Così gli amici dell'Anpi ricordano e piangono Pierino Monguzzi, 89 anni, morto nel fine settimana. Monguzzi, monzese, da sempre iscritto all'Associazione nazionale partigiani d'Italia era molto legato alla città e aveva anche partecipato attivamente alla vita politica monzese. 

Proprio come ha ricordato il consigliere dem Angelo Luigi Imperatori durante il consiglio comunale di lunedì 10 ottobre. "Il soprannome Pierino era un vezzeggiativo. Piero era un grande uomo, anche fisicamente: alto e possente. Aveva fatto tutto il percorso politico passando dal Pc e arrivando al Pd. È stato l’ultimo presidente del comitato di quartiere di San Giacomo e Donato, e il primo presidente del Circoscrizione 2. A lui tutta la mia riconoscenza: Pierino è stato un  esempio di correttezza e schiettezza, anche quando avevamo in posizioni distanti".

Un uomo che aveva visto gli orrori della guerra e che, insieme al suo amico Egeo Mantovani, incontrava spesso gli studenti per portare la sua testimonianza. Nei suoi occhi e nella sua mente erano ancora vivi i tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale. "Tutti vogliono chiudere la porta, a me piace lasciarla aperta" si legge sulla pagina Facebook dell'Anpi di Monza ricordando una delle frasi di Pierino Monguzzi. 

I funerali saranno celebrati  mercoledì 12 ottobre alle 14.30 nella chiesa di via Buonarroti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio Pierino, il monzese che raccontava ai ragazzi il dramma della guerra

MonzaToday è in caricamento