rotate-mobile
Cronaca P.za Roma (Arengario)

L'Arma dei Carabinieri in mostra a Monza

Dal 15 al 23 novembre all'Arengario un allestimento per i duecento anni di storia dell'Arma: ingresso gratuito. L'inaugurazione sabato 15 novembre alle 17

A Monza presso l'Arengario dal 15 al 23 novembre sarà ospitata una mostra che ripercorre la storia dell’Arma attraverso l'esposizione di autentici cimeli originali, di grande pregio e valore storico.

Dipinti, busti, uniformi, decorazioni e documenti disegneranno un percorso cronologico-iconografico che consentirà al visitatore la comprensione del grande contributo che i Carabinieri Reali hanno fornito allla Patria ripercorrendo, attraverso l’evoluzione storica dell’Arma, la storia d’Italia dal 1814 ai giorni nostri.

La mostra, curata dagli App.S. Fabrizio Bava, Roberto Di Tanno e dal Dr. Vincenzo Panza, è stata inaugurata per la prima volta nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario ad Altare (SV) ed è poi stata ospitata a Casale Monferrato (AL), Varedo (MB), Vimercate (MB), Segrate (Mi) e Torino. Dopo la tappa monzese sarà presentata a Milano e Roma.

Il percorso espositivo ha inizio con l’esposizione delle Regie Patenti istitutive del 13 Luglio 1814, in originale, poste sotto un dipinto in olio su tela di Vittorio Emanuele I di Savoia istitutore del corpo, e prosegue con un'esposizione di importanti e originali documenti a firma dei regnanti dell’epoca.

Di seguito una galleria che mostra l’evoluzione dell’uniforme nel tempo nonché le uniformi utilizzate nei vari impieghi, da quelle di servizio a quelle di rappresentanza per giungere agli impieghi in campo di battaglia sia nelle grandi guerre che in campo coloniale.

Decorazioni, dipinti dei capi di Stato che si sono succeduti nel periodo Regio e allestimenti di un ufficio dei Reali Carabinieri di epoca umbertina nonchè la ricostruzione della Sala del Trono con i Corazzieri, completano un percorso di grande fascino e interesse storico che non potrà che affascinare i visitatori presenti.

Apertura fino al 23 novembre. Orari: da martedì a venerdì, 15.00-19.00; sabato e domenica, 10.00-13.00/15.00-19.00. Ingresso libero. Inaugurazione sabato 15 novembre ore 17.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arma dei Carabinieri in mostra a Monza

MonzaToday è in caricamento