rotate-mobile
Cronaca

Record di visitatori per la mostra di Caravaggio: 40mila ingressi

"Numeri che testimoniano l'apertura di un'amministrazione che vuole investire sul bello offrendo al pubblico occasioni sempre nuove per arricchire il proprio bagaglio culturale"

Cala il sipario sulla mostra di Caravaggio in Villa Reale a Monza. L'esposizione che ha portato nel capoluogo brianzolo il dipinto la "Flagellazione di Cristo" proveniente dal Museo di Capodimonte, ha registrato un record di visite pari a 40mila visitatori con una media giornaliera di circa 1.400 ingressi al giorno.

Nonostante la grande affluenza, durante l'iniziativa promossa da Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e “il Cittadino di Monza e Brianza” non si sono registrati disagi o disordini con code che procedevano veloci grazie al coordinamento delle entrate, guidate agilmente attraverso momenti propedeutici alla visione nelle sale attigue.

"Questi numeri non raccontano soltanto il successo di una mostra dedicata a un magnifico dipinto, opera di un artista fra i più conosciuti al mondo, oggi recepito come straordinariamente contemporaneo. Testimoniano anche l'apertura di un'amministrazione che vuole investire sul bello offrendo al pubblico occasioni sempre nuove per arricchire il proprio bagaglio culturale. Il Comune di Monza con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e il Cittadino, attraverso una fruttuosa sinergia con il Ministero dell'Interno e con il FEC, e attorniati da una rosa di sostenitori istituzionali e privati, hanno dato vita a un vero e proprio modello il cui potenziale cresce col suo consolidarsi in evento annuale ed atteso, motivo per il quale continueremo con impegno a portare alla Reggia ogni anno i grandi maestri che hanno fatto la storia dell'arte" ha commentato il sindaco di Monza Roberto Scanagatti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di visitatori per la mostra di Caravaggio: 40mila ingressi

MonzaToday è in caricamento