rotate-mobile
Cronaca

Nasce prematuro e in arresto cardiaco: rianimato con un dito

Lo spettacolare intervento salvavita dei volontari a Pozzo d'Adda sabato mattina: il piccolo ora sta bene, si trova ricoverato a Lecco e avrà bisogno di cure per diverse settimane

Sabato mattina l'Azienda Regionale Emergenze Urgenze è stata protagonista di una rianimazione delicatissima che ha salvato la vita a a un neonato prematuro di sole 28 settimane.

La chiamata alla centrale operativa è arrivata alle 7.42 del 28 febbraio proveniente da una casa privata di Pozzo d'Adda dove il piccolo è nato in arresto cardiaco.

Immediatamente è stata inviata sul posto l'ambulanza e i soccorritori, guidati telefonicamente dalla centrale, hanno iniziato subito le manovre di rianimazione.

Rianimare un neonato è un'operazione estremamente delicata e il massaggio cardiaco deve essere effettuato solo con un dito.

Il pronto intervento dei volontari ha salvato la vita al piccolino: il neonato, insieme alla sua mamma, quando è ripresa l'attività respiratoria in autonomia, è stato trasportato in elisoccorso all'ospedale di Lecco.

Il piccolo ora è ricoverato in terapia intensiva e, se tutto procederà bene, avrà bisogno di cure per prossime 7-8 settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce prematuro e in arresto cardiaco: rianimato con un dito

MonzaToday è in caricamento