rotate-mobile
Cronaca

Una "città nella città" sulle ceneri delle ex acciaierie Falck: il progetto

I nuovi rendering del masterplan del progetto MilanoSesto che sarà realizzato alle porte di Monza

Il futuro della città rinasce dal passato. Sulle ceneri delle acciaierie Falck, a Sesto San Giovanni, al confine con Monza, prenderà vita il nuovo quartiere MilanoSesto, un'area di 1.400.000 metri quadrati che diventerà una nuova piccola "città nella città" all'interno di un parco urbano dove troveranno spazio un distretto dello shopping, attività commerciali, un polo sanitario e nuove abitazioni. 

Dopo la presentazione dei dati e dei contenuti del progetto di rigenerazione urbana da parte di Urbanfile, il sito ora ha reso noti i nuovi rendering del masterplan a cura di Renzo Piano Building Workshop. 

Il futuro dell'area Falck: i rendering del progetto

Laddove oggi restano solo gli scheletri delle vecchie acciaierie sorgeranno nuovi edifici intorno a un parco urbano esteso per 450.000 metri quadrati. Nella nuova "città nella città" saranno realizzati uffici, spazi commerciali e aree destinate allo svago.

Qui, secondo le stime, grazie anche alla presenza di istituti di cura a carattere scientifico abiteranno e troveranno occupazione più 20.000 persone. Ad arricchire la trasformazione dell'area dismessa che sorge alle porte del capoluogo brianzolo, tra viale Thomas Alva Edison e viale Italia, ci sarà anche un distretto del commercio che nascerà in prossimità del nuovo shopping & leisure district di proprietà di Falcon Malls.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una "città nella città" sulle ceneri delle ex acciaierie Falck: il progetto

MonzaToday è in caricamento