rotate-mobile
Cronaca Arcore

Ad Arcore lunedì 8 gennaio riapre la piscina

La struttura riapre le porte e riprende le attività dopo gli interventi di ammodernamento e riqualificazione

Lunedì 8 gennaio ad Arcore riapre la piscina comunale. Ad annunciarlo è stata l’amministrazione comunale insieme a IN SPORT srl Società Sportiva Dilettantistica. E in quella data riprenderà la programmazione completa di tutte le attività sportive presso il Centro Sportivo Natatorio Comunale di Via San Martino. Dalle sei del mattino, riapriranno le porte agli sportivi e alla cittadinanza, con la possibilità fin da subito di accedere al nuoto libero nella riqualificata vasca coperta da 25 metri.

L’adiacente vasca didattica polifunzionale si presenterà agli iscritti rinnovata con l’innovativo materassino “SoftWalk”: un rivestimento del fondo composto da schiuma a cellule chiuse che garantiscono estrema morbidezza, sicurezza e confort grazie ad un migliore adattamento alle sollecitazioni del peso corporeo ed assorbimento degli urti. Una maggiore elasticità in grado di prevenire eventuali traumi ed un maggiore isolamento. Torneranno a disposizione anche: la sala fitness rivolta a tutte le persone in cerca di un riequilibrio posturale, la sala corsi, i 2 studi professionali dedicati al benessere e alla salute, il campo da calcio a 7 e il campo da calcio a 5 in erba sintetica con relativi spogliatoi.

I lavori per la nuova piscina

I lavori di riqualificazione previsti dal Project Financing – di cui IN SPORT è risultata aggiudicataria – hanno apportato un importante rinnovamento alla struttura sportiva tra cui la sostituzione integrale della copertura dell’edificio piscina ed il rifacimento della facciata prospetto su Via San Martino, il rifacimento totale degli impianti termoventilazione del piano vasca per un migliore microclima e qualità dell’aria, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti del centro sportivo con elementi a tecnologia LED ad alta efficienza energetica, la riqualificazione edile ed impiantistica con la sostituzione di tutti i ventilconvettori degli spogliatoi, sia della piscina che della palestra, il rifacimento delle pavimentazioni delle palestre, la posa di nuovi gazebi per i bambini e ragazzi che parteciperanno ai camp estivi e il ripristino della recinzione esterna.

È inoltre in fase di progettazione l’installazione di un impianto fotovoltaico che andrà ad aggiungersi al grande lavoro di collaborazione e coordinamento tra comune di Arcore e IN SPORT che ha consentito di inserire nel corso del medesimo intervento – quale miglioramento aggiuntivo – anche gli ulteriori lavori previsti dal “Bando di Efficientamento Energetico” di Regione Lombardia, per il quale il Comune di Arcore è risultato assegnatario di un contributo. È stata effettuata l’installazione di una nuova pompa di calore al servizio dell’unità di trattamento dell’aria del piano vasca, di un cogeneratore ad alto rendimento e di un sistema di telecontrollo degli impianti di monitoraggio dei consumi con interventi mirati a livello domotico. 

“L'efficientamento energetico, la riduzione dei consumi e la sostenibilità dei costi delle strutture pubbliche sono state da subito obiettivo prioritario della nostra Amministrazione. Per questo motivo, attraverso un impegno congiunto con IN SPORT, abbiamo partecipato, con esito positivo, al bando regionale per interventi di efficientamento energetico dell'impianto natatorio, consentendo di avere ulteriori benefici rispetto a quelli conseguenti alle opere già previste dalla convenzione. I lavori realizzati sono stati complessi ed invasivi ed hanno richiesto la chiusura dell’impianto per qualche mese, ma, a fronte di questo disagio per gli utenti della piscina e della palestra, abbiamo un edificio più bello, moderno ed efficiente" ha commentato  Lorenzo Belotti, assessore ai Lavori pubblici del comune di Arcore.

“I lavori di riqualificazione, già oltremodo impegnativi per la rilevanza degli interventi, hanno anche subito diversi rallentamenti a causa dei numerosi eventi atmosferici estremi (alcuni dei quali calamitosi) ed alcuni imprevisti tecnici palesatisi con il progredire delle lavorazioni. Ma nonostante questi numerosi elementi avversi siamo riusciti a completare la nostra missione anche con opere di miglioria aggiuntive. Si tratta di uno sforzo molto importante per In Sport e per l’Amministrazione Comunale che, in un contesto di evidente e pesante crisi economica dettata dagli effetti dalla pandemia, dal “caro energia” e dal “caro materiali”, con coraggio hanno scelto comunque di investire per mettere a disposizione degli iscritti e della cittadinanza, per i prossimi anni, un impianto sportivo profondamente rinnovato ed efficiente dal punto di vista energetico. Lo sport inteso come momento di socializzazione e, soprattutto, come strumento per il benessere, la salute e la prevenzione deve necessariamente poter contare su impianti moderni, funzionali, sostenibili, accoglienti ed inclusivi. Non vediamo l’ora di riaprire le porte a tutti gli sportivi del territorio” ha aggiunto Paolo Mele, amministratore delegato IN SPORT. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Arcore lunedì 8 gennaio riapre la piscina

MonzaToday è in caricamento