rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Italia

Il 16enne "socialmente pericoloso", sorpreso a rubare in un negozio: il decreto Caivano arriva anche a Monza

Avviso orale per il giovane accusato di tentato furto. Si tratta della prima applicazione a Monza del Decreto Legge n. 123 del settembre 2023 (cosiddetto decreto Caivano) che ha introdotto “misure urgenti per il contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e criminalità minorile”

E' entrato in un negozio e ha curiosato tra gli scaffali, prendendo una felpa e un altro capo di abbigliamento ed entrando in camerino. E qui, credendo di essere al sicuro, ha nascosto sotto gli abiti uno dei capi, uscendo dalla saletta di provo con solo uno dei due vestiti in mano. La scena non è sfuggita allo sguardo attento dell'addetto alla sorveglianza del negozio, nel centro di Monza, e per il ragazzino -16 anni - sono arrivati i guai. 

In via Italia è arrivata una volante della polizia di Stato che ha denunciato il minorenne per tentato furto. Nei confronti del ragazzino, cittadino egiziano, studente di un istituto professionale della zona e residente alle porte di Monza, il questore Marco Odorisio ha emesso un Avviso Orale nell’ambito delle attività finalizzate alla prevenzione dei reati e delle condotte socialmente pericolose sul territorio brianzolo. Si tratta della prima applicazione sul territorio del Decreto Legge n. 123 del settembre 2023 (cosiddetto decreto Caivano), che ha introdotto “misure urgenti per il contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e criminalità minorile” grazie al quale l’Avviso Orale del questore ora non è più applicabile solo ai maggiorenni.

"Socialmente pericoloso"

L'episodio risale a inizio ottobre ma dopo la denuncia i poliziotti della Divisione Anticrimine della questura di Monza e Brianza hanno effettuato alcuni accertamenti, portando alla luce i precedenti del giovanissimo. Era già stato arrestato a dicembre 2022 per una rapina: aveva minacciato con un coltello un altro studente con la complicità di un compagno e gli aveva portato via la bicicletta. Dopo essere stato portato nel centro prima accoglienza Torino e poi sottoposto alla permanenza in casa, in più occasioni aveva violato la misura restrittiva ed era stato sorpreso nelle zone centrali di Monza (piazza Trento e Trieste, corso Milano, piazza Duomo) a capo di un gruppo di coetanei soliti riunirsi e bivaccare sotto i portici della città di Teodolinda.

Che cos'è il Decreto Caivano

E così, poichè ritenuto "soggetto socialmente pericoloso" - grazie alla novità del Decreto Legge n. 123 del settembre 2023 (cosiddetto decreto Caivano), che ha introdotto “misure urgenti per il contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e criminalità minorile” - il giovanissimo è stato raggiunto da un Avviso Orale del questore, prima applicabile solo ai maggiorenni.

"La Misura di Prevenzione in argomento – che, dal 16 settembre scorso ed in attesa dell’eventuale conversione in legge del Provvedimento del Governo, può essere adottata anche nei confronti degli ultraquattordicenni - prevede un richiamo formale al rispetto della legge effettuato dai Funzionari della Divisione Anticrimine alla presenza dei genitori del minorenne. In caso di violazione sarà possibile applicare, una volta diventato maggiorenne, una ben più afflittiva Misura di Prevenzione" spiegano dalla questura di Monza.

"La novità legislativa prevede altresì la possibilità che il questore proponga al Tribunale l’applicazione del divieto (per non più di due anni) di utilizzare, in tutto o in parte, piattaforme o servizi informatici o telematici nonché il divieto di possedere o utilizzare telefoni cellulari, quando l’utilizzo è servito per la realizzazione o divulgazione delle condotte che hanno determinato l’Avviso Orale e il soggetto sia stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per delitti contro la persona, il patrimonio ovvero inerenti alle armi o alle sostanze stupefacenti. In caso di violazione è prevista la reclusione da uno a tre anni e la multa da 1.549 a 5.164 euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 16enne "socialmente pericoloso", sorpreso a rubare in un negozio: il decreto Caivano arriva anche a Monza

MonzaToday è in caricamento