rotate-mobile
Cronaca Desio / Via Roma

"La città è stata sfregiata", blitz notturno a Desio

La condanna del Pd dopo l'affissione di manifesti targati CasaPound e la comparsa di alcune scritte in via Roma

Manifesti abusivi e scritte su un muro cittadino che riportano la firma di CasaPound. Succede a Desio dove nella notte in via Roma sono stati affissi alcuni manifesti con il simbolo del movimento di estrema destra con lo slogan "Blocco Navale Adesso". Le affissioni sono avvenute negli spazi destinati ai manifesti della campagna elettorale per le elezioni suppletive del Senato in programma a Monza e in Brianza il prossimo 22 e 23 ottobre.

A esprimere una dura condanna nei confronti dell'atto è stato il Partito Democratico di Desio. "Desio si risveglia sfregiata da scritte e manifesti apparsi in via Roma, una delle vie principali che costeggia il parco cittadino, fiore all'occhiello di Desio appena riaperto dopo i fatti del 24 luglio" si legge in una nota.

"Opera, probabilmente, di un blitz notturno. Questa azione è una cosa di gravità inaudita e non certo frutto di una bravata, dato che, oltre alle scritte, sono stati affissi manifesti che richiedono programmazione, ideazione e stampa, manifesti abusivi in quanto occupano tutti gli spazi disponibili per i candidati delle imminenti supplettive. Indice, ancora una volta, che per questa gente le regole che tutti gli altri sono tenuti a rispettare non contano. Non sono tollerabili azioni di questo genere e ci aspettiamo una immediata presa di posizione da parte dell’amministrazione comunale che, oltre a rimuovere tempestivamente questa vergogna, stigmatizzi con forza quanto accaduto". 

In merito all'episodio è intervenuto anche il sindaco che ha preso le distanza dell'episodio. "Questa mattina poco dopo le 7, uscendo di casa come di consueto, ho notato queste affissioni abusive in Via Roma ed ho subito contattato il Vice Sindaco (per la Sua delega, elettorale e sicurezza) il quale si è immediatamente mosso sia sul fronte della rimozione, sia sul fronte della sanzione che verrà comminata a queste persone che hanno ben pensato di poter usare i nostri spazi a loro piacimento. Successivamente abbiamo rinvenuto anche queste scritte che ovviamente saranno oggetto di esposto all'autorità giudiziaria" ha spiegato alla cittadinanza con un intervento sui social.

"Stigmatizzo in modo assoluto l'episodio che ha oltretutto visti impegnati dipendenti dell'ufficio tecnico per la rimozione e Agenti della PL per le altre incombenze, facendo notare a questi personaggi che a Desio VIGILIAMO e che al massimo questi atti assolutamente arbitrari durano il tempo di un caffè la mattina".

Blitz Casapound Monza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La città è stata sfregiata", blitz notturno a Desio

MonzaToday è in caricamento