Monza, semafori intelligenti attivati in dieci incroci in città

I nuovi dispositivi installati consentono di regolare la logica del traffico all'incrocio grazie ai sensori e tutelano le fasce deboli

Un semaforo intelligente con un sensore video per monitorare il traffico

L’avanguardia tecnologica a Monza arriva anche in strada con i semafori intelligenti.

Si tratta di dispositivi installati dal Comune in dieci incroci cittadini, da via Ferrari a via Borgazzi, passando per San Rocco e la zona Sant’Alessandro, che introducono importanti novità per la regolazione del traffico, per la sicurezza stradale e la tutela delle utenze più deboli.

I nuovi semafori, a differenza dei vecchi dispositivi con tempistica fissa di illuminazione dei vari comandi, oltre a vantare una luminosità maggiore grazie alla tecnologia led delle lampade, impostano a seconda delle necessità del traffico la logica che governa il semaforo.

Grazie a sensori presenti sull’asfalto, pulsanti pedonali e telecamere sospese che inquadrano la strada riescono a percepire se ci siano veicoli o pedoni che chiedono di passare.

I vantaggi sono innumerevoli: “Possono contribuire a ridurre le emissioni inquinanti generate da fermate prolungate dei veicoli” come spiega l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri, facilitano l’attraversamento degli incroci ai pedoni e alle fasce d’utenze deboli come bambini e anziani e ancora evitano le soste lunghe in attesa del verde in ore notturne tanto invise alle donne che si spostano sole.

Infatti con i semafori intelligenti nelle ore serali il verde resta anche per minuti a favore della direttrice principale dell'incrocio, finché un pedone o altre utenze che provengono da una via laterale chiedano di passare, fermandosi prima della linea di arresto. Il semaforo concede il verde finché il pedone o i veicoli siano transitati e poi restituisce il verde alla direttrice principale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La dea bendata bacia la Brianza: con un Gratta e Vinci porta a casa 20 mila euro

  • Ospedale di Vimercate "al collasso", NurSind: "Di notte solo 2 infermieri per 53 malati"

  • Dramma ad Agrate Brianza, trovato senza vita in un campo un uomo di 34 anni

  • Salute Donna e il San Gerardo piangono la morte di Licia, l'infermiera dal cuore buono

  • Marito e moglie, sposati da oltre 60 anni, muoiono di covid lo stesso giorno a Monza

  • Passa con il rosso e si scontra con un'auto poi la Seat finisce contro muro e prende fuoco

Torna su
MonzaToday è in caricamento