rotate-mobile
Cronaca Seregno

Seregno, obiettivo risparmio: nuove corse "flessibili" per i bus

Dal primo dicembre entreranno in vigore i nuovi orari: previsto un taglio delle corse nelle fasce di minor utilizzo. "I chilometri percorsi ogni anni passeranno da 203mila a 186 mila"

SEREGNO - Da sabato 1 dicembre nuovi orari in arrivo per chi prende l’autobus per spostarsi in città. «L’obiettivo è tagliare gli autobus che viaggiano vuoti, risparmiando così risorse e personale - spiega il sindaco Giacinto Mariani.
Dal 1 dicembre, dunque, i chilometri percorsi dagli autobus ogni anno passeranno da 203 mila a 186 mila, con una riduzione di circa 17 mila chilometri, cioè il 9 per cento. «Il trasporto pubblico costa al Comune oltre 800 mila euro l’anno, 75 mila euro il mese - continua Mariani -  una cifra coperta solo in minima parte dalla vendita dei biglietti per circa 100 mila euro. Fino all’anno scorso, la Regione Lombardia finanziava il servizio con 243 mila euro che, quest’anno, sono stati tagliati di altri dieci mila euro. Difficile pensare che, con questi numeri, si possa garantire l’attuale livello di “copertura” del servizio di trasporto pubblico locale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seregno, obiettivo risparmio: nuove corse "flessibili" per i bus

MonzaToday è in caricamento