Pedegronda al via tra rabbia, ritardi e treni soppressi. C'è anche Formigoni

A Seregno, Lissone, Desio e in altri comuni brianzoli attese sulla banchina all'addiaccio fino a 50 minuti. E' arrivato tardi perfino il treno che doveva essere inaugurato

La folla di pendolari in attesa alla stazione di Lissone (©MM/Monza Today)

SEREGNO – Inaugurazione con rabbia e ritardi per la Pedegronda Ferroviaria: lungo i 15 chilometri della Seregno Saronno a partire dal 9 dicembre ci sono 68 treni al giorno, uno ogni 30 minuti dalle 6 alle 23. Una pacchia per i pendolari? Macchè, stamattina i viaggiatori hanno mangiato solo freddo e disagi.

Rovinato anche il taglio del nastro, in programma stamattina alle 9 alla stazione di Seregno. Erano presenti Roberto Formigoni, l’assessore regionale alla Mobilità Andrea Gilardoni, il presidente della Provincia MB Dario Allevi, il sindaco Giacinto Mariani. Ma la festa è stata rimandata: lo stesso treno che i presenti avrebbero dovuto inaugurare, è arrivato in ritardo di 20 minuti.

«Colpa dei problemi informatici nel sistema gestione personale– hanno spiegato dall’ufficio stampa di Trenord -. Nei prossimi giorni la puntualità del servizio sarà assicurata». Sarà, ma stamattina i pendolari hanno interpretato un copione che conoscono ormai a memoria e che si ripete ogni mattina. Un calvario quotidiano fatto di treni stracolmi, ritardi, treni annullati e un servizio pessimo e sul quale non si può mai fare affidamento.

Alla Lissone – per esempio – il treno proveniente da Albairate e diretto a Saronno ha registrato numerosi ritardi, fino a 30 minuti, e un convoglio è stato soppresso. Tra le proteste degli studenti e dei lavoratori, ammassati come su carri bestiame. Ritardi anche alla stazione di Desio e di Seregno.

Sulla Milano-Seveso-Asso invece il treno regionale da Milano Cadorna a Camnago delle 8.23 è arrivato con oltre 40 minuti di ritardo. Quello delle 8.08 è giunto mezz’ora dopo. I regionali da Cadorna a Camnago delle 8.53 e da Camnago a Cadorna delle 9.24 sono stati cancellati.

Sulla Milano-Seveso-Mariano Comense il treno da Cadorna delle 9.08 ha subito un guasto ed è rimasto bloccato. Quello delle 8.23 da Milano ha viaggiato con quaranta minuti di ritardo. Disagi e treni in ritardo anche sulla linea Bergamo-Carnate-Milano tra i dieci minuti e la mezz’ora.

Un peccato, perché la nuova Pedegronda Ferroviaria avrebbe dovuto diventare – secondo i vertici di Trenord - la spina dorsale della mobilità a Milano e in Brianza. E, una volta che sarà potenziata la Bergamo Carnate, sarà possibile collegare Brescia, Bergamo, Malpensa e Chiasso. Tutto in treno. Senza più passare per Milano. Merito dell’avvenuta interconnessione tra le reti Ferrovie Nord e Rfi. Realizzato – con un investimento di 75 milioni anche il prolungamento fino a Saronno dell’attuale S9 Albairate Seregno. Renderà possibile il raccordo con le linee per Malpensa, Novara, Varese e Como nelle stazioni di Saronno centro. Peccato che i treni o sono arrivati in ritardo, o non sono proprio arrivati.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Monza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sulla Valassina, pirata della strada travolge coppia in moto: un morto e un ferito

  • Tragedia a Lazzate, uomo trovato cadavere in via Enrico Fermi: indagano i carabinieri

  • Le meraviglie di Monza celebrate in televisione, in città le riprese della Rai

  • Guida ubriaco e travolge moto uccidendo donna poi abbandona auto: arrestato 30enne

  • Trovato morto a 47 anni Alessandro Catone, il "Porco schifo" di YouTube

  • Ombrelli sopra il centro di Monza, ecco perchè la città si è coperta di verde

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MonzaToday è in caricamento