rotate-mobile
I danni del maltempo

Raffiche di vento e coperture volate sui binari, circolazione dei treni interrotta a Monza

I tecnici di Rfi stanno effettuando sopralluoghi e interventi per ripristinare la tratta. Ritardi a catena per le linee della tratta Lecco-Milano e Chiasso-Como-Monza

Il forte temporale di lunedì 24 luglio ha causato pesanti danni anche in stazione a Monza dove le raffiche di vento nel primo pomeriggio del 24 luglio hanno causato il distacco di alcune lamiere e materiali che sono finiti anche tra i binari. 

Sono state segnalate delle problematiche all'infrastruttura di Rete Ferroviaria Italiana con conseguenti ritardi. "Il treno 24849 Lecco-Porta Garibaldi viaggia con 21 minuti di ritardo per un guasto all'infrastruttura ferroviaria della stazione di Monza causato da avverse condizioni meteo" si legge nell'avviso pubblicato da Trenord subito dopo l'ondata di maltempo. Ritardi che si sono poi moltiplicati perchè, come confermato da Rfi, la circolazione ferroviaria lungo il nodo di Monza, per le tratte Lecco-Milano e Como-Chiasso-Monza, è stata interrotta.

Sul posto sono presenti i tecnici di Rfi per la rimozione dei materiali trasportati dal vento e per alcune verifiche atte a ripristinare la messa in sicurezza della tratta e il rispristino della viabilità ferroviaria. 

"Resta sospesa la circolazione ferroviaria sulle linea Milano-Lecco interrotta dalle 13.55 per danni nella stazione di Monza  dovuti al maltempo che ha provocato il danneggiamento della copertura della stazione. Riattivate invece le linee Milano- Chiasso ore 16.50 e Rho-Gallarate ore 17.00. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) sono al lavoro per le necessarie verifiche sull'infrastruttura e riattivare la circolazione non appena saranno ripristinate le condizioni di sicurezza. In corso la riprogrammazione dell’offerta commerciale" si legge nella nota di aggiornamento inviata da Rfi nel tardo pomeriggio di lunedì. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento e coperture volate sui binari, circolazione dei treni interrotta a Monza

MonzaToday è in caricamento