rotate-mobile
Cronaca

Taser, body-cam e strumenti antidroga, nuovi strumenti per la polizia locale

Il bando da oltre 4 milioni destinato all'acquisto di nuove strumentazioni per i comuni, le province e le comunità montane

Mezzi, taser, dash cam e body cam insieme a droni radio portatili e impianti di allarme. Ammontano a oltre quattro milioni le risorse messe a disposizione da Regione Lombardia per l’acquisto di dotazioni strumentali da destinare alla polizia locale. Le risorse stanziate potranno essere utilizzate anche per il rinnovo e l’incremento del parco veicoli secondo quanto previsto da una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato.

Fototrappole e apparecchi per droga

Sarà possibile acquistare anche i taser, importanti strumenti di difesa per gli agenti, oltre a biciclette elettriche, droni, radio portatili e veicolari, impianti di allarme per la sede dei Comandi, dash cam, bodycam, defibrillatori, fototrappole, sniffer portatili utili per il rilevamento di esplosivi e per il riconoscimento rapido di droghe, taser, autovetture, moto, scooter, veicoli per unità cinofila di polizia locale.

“L’avviso pubblico – sottolinea De Corato – sarà disponibile entro la fine di questo mese. Si tratta di misure molto attese dagli enti. I bandi precedenti hanno avuto enorme successo. I fondi stanziati negli anni passati sono stati spesi interamente. Come Regione Lombardia riteniamo molto utile dotare le Polizie locali di nuovi e sempre più tecnologi strumenti a supporto dell’attività. La sicurezza dei cittadini passa anche attraverso queste nuove dotazioni acquistate attraverso i bandi di Regione Lombardia”.

I fondi sono destinati ai Comuni singoli, Comunità Montane e Unioni di Comuni, Province e Città Metropolitana di Milano secondo criteri previsti dal bando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taser, body-cam e strumenti antidroga, nuovi strumenti per la polizia locale

MonzaToday è in caricamento