rotate-mobile
Cronaca Brugherio

Tommaso, a 18 anni è alfiere della Repubblica

Volontario in Croce Rossa a Brugherio, è uno dei 30 giovani che nel 2021 si sono distinti per l'uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network anche in relazione ai problemi posti dalla pandemia

Tommaso Capuano ha 18 anni ed è stato nominato Alfiere della Repubblica. E' uno dei trenta giovani che nei giorni scorsi ha ricevuto dal Presidente della Repubblica l'attestato di "Alfiere della Repubblica", destinato a queiragazzi che nel 2021 si sono distinti per l'uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network, anche in relazione ai problemi posti dalla pandemia.

Tommaso, alfiere a 18 anni

Residente a Cambiago, cittadina milanese alle porte della Brianza, ma volontario della Croce Rossa presso la sede di Brugherio. "E' stato premiato per il suo servizio di volontariato a favore dei bambini e delle persone più deboli e per la testimonianza dei valori di solidarietà e accoglienza, anche attraverso video e canali social" ha spiegato orgoglioso il sindaco Marco Troiano, complimentandosi con il 18enne. "Complimenti pubblici a Tommaso perchè, come gli ho scritto ieri, sono sicuro che questo riconoscimento sarà uno stimolo ad andare avanti con ancora maggiore determinazione!".

"Tommaso ha scelto di impegnarsi con la Croce Rossa Italiana, dedicando ad attività sociali il tempo libero dagli studi liceali. Ha dato un grande apporto, con continuità, alla distribuzione di abbigliamento e dei pacchi alimentari. Si è speso anche nel servizio di doposcuola, assistendo bambini e ragazzi in difficoltà nello svolgimento dei compiti" si legge nella motivazione del riconoscimento.

"Con lo stesso spirito altruistico, si è impegnato, anche al di fuori dei turni di servizio, nei canali social dell’Associazione e nella realizzazione di video esplicativi delle attività del Comitato CRI durante la pandemia, oltre che di video promozionali volti alla raccolta di fondi da destinare all’acquisto di dispositivi di protezione o ad altri progetti di solidarietà. Tra le “produzioni” di Tommaso, particolarmente apprezzata è stata una intervista a una giovane volontaria di origine siriana, girata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tommaso, a 18 anni è alfiere della Repubblica

MonzaToday è in caricamento