rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

La serra "fantasma" con droga per un milione di euro nel capannone abbandonato

Quasi 900 piantine di canapa indiana per un totale di 5 quintali. Il blitz dei carabinieri

Una maxi serra super tecnologica, con impianto di irrigazione e di aerazione, in un capannone abbandonato da tempo. A Cermenate, in via Scalabrini, i carabinieri di Seregno nella mattinata di giovedì 26 ottobre hanno effettuato un blitz, sequestrando quasi 900 piantine di canapa indiana. Una serra indoor in un luogo apparentemente insospettabile, “custodito” da un 21enne di origine albanese che è finito in manette. I carabinieri sono arrivati al capannone grazie a una segnalazione relativa alla presenza di un laboratorio clandestino, con lavoratori in nero. Ma nella struttura si nascondeva ben altro che chi aveva segnalato i movimenti sospetti non aveva visto. E il rumore degli aeratori in funzione ha fin da subito attirato l'attenzione dei militari.

Nel capannone abbandonato sono stati trovati 36 ventilatori, oltre 69 lampade riscaldanti e grossi aeratori industriali. Era stato creato anche un impianto per l’irrigazione contenente fertilizzante e installati perfino 6 grossi condizionatori a colonna posizionati in ogni locale per mantenere il tasso di umidità e la temperatura stabile nel capannone. E per controllare che le piantine avessero un clima ideale per crescere c'erano anche dei termometri digitali.

I costi per mantenere in funzione una serra tecnologica così fornita erano alti. Infatti da un controllo effettuato è emerso che i costi relativi all’energia elettrica consumata erano decisamente superiori a quelli di una normale attività artigianale ma nessuno ha mai pagato la corrente che sarebbe stata invece rubata. I tecnici dell’Enel hanno trovato un by-pass al contattore dell’energia elettrica con un furto di energia elettrica stimato del valore di circa oltre 45.000 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La serra "fantasma" con droga per un milione di euro nel capannone abbandonato

MonzaToday è in caricamento