rotate-mobile
Sicurezza / Usmate Velate

Contro i vandali arriva la vigilanza privata: presidi nei parchi e vicino alle scuole

La scelta del comune di Usmate Velate

Per la sicurezza e contro i vandali arriva anche la vigilanza privata. Questa la scelta del comune di Usmate Velate che ha affidato all'istituto di vigilanza privata NOC Security di Cernusco sul Naviglio (in provincia di Milano)  il servizio di vigilanza privata notturna e diurna delle sedi comunali e delle scuole per prevenire intrusioni o danneggiamenti. I vigilantes avranno il compito di aprire e chiudere i parchi comunali, effettuare servizi di vigilanza ispettiva nelle aree verdi e nei luoghi di maggiore aggregazione in particolare durante la stagione estiva. In caso di emergenze o segnalazioni, l’attivazione di un pronto intervento h24 con il diretto coinvolgimento delle forze dell'ordine. Un servizio h24, 365 giorni all'anno, che permette un maggiore presidio del territorio. Inoltre nei fine settimana estivi sono previsti controlli straordinari degli agenti della polizia locale. 

“Il rinnovo del servizio dimostra l’attenzione che il comune pone nel tutelare il patrimonio pubblico, ovvero ciò che appartiene a tutti i cittadini - dichiarano il sindaco Lisa Mandelli e l'assessore alla Sicurezza Pasquale De Sena -. Il servizio comprenderà anche aree verdi non cintate, proprio con l’obiettivo di avere un monitoraggio a 360 gradi sui luoghi di ritrovo.

"Il servizio di chiusura serale dei cancelli riveste un’importanza fondamentale per rilevare le presenze nelle aree verdi e per monitorare quello che accade sul territorio - aggiunge De Sena -. In più, stante la conformazione del nostro territorio e la dislocazione dei luoghi da attenzionare, avremo un costante passaggio di un mezzo che avrà certamente effetti dissuasivi su eventuali malintenzionati”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro i vandali arriva la vigilanza privata: presidi nei parchi e vicino alle scuole

MonzaToday è in caricamento