rotate-mobile
Cronaca Vimercate

Una petizione on line per non riaprire alle auto la strada ciclopedonale

Succede a Vimercate dove alcuni cittadini non hanno preso favorevolmente la notizia

Giù le mani dalla via della Santa. Patrizia Teoldi - consigliera di minoranza in consiglio comunale a Vimercate - ha lanciato una petizione on line per scongiurare la riapertura al traffico veicolare di via della Santa. 

Teoldi, già nel team dell'ex sindaco Francesco Sartini, ha lanciato una raccolta firme: l'idea che quel tratto della città venga aperto (dal lunedì mal venerdì in determinate fasce orarie) anche agli automobilisti proprio non le piace. 

"Siamo molto preoccupati da questa notizia -  si legge nella petizione lanciata sulla piattaforma change.org, raccogliendo in poche ore quasi 300 firme -. Riteniamo che la chiusura al traffico della strada abbia portato moltissimi vantaggi alla comunità. Ha trasformato la strada in un percorso alberato protetto e sicuro per tutti: bambini,anziani, famiglie, sportivi, ciclisti e disabili". Ha messo fine a numerosi incidenti, alle discariche abusive e alla prostituzione. E' uno dei rari tratti di strada dove anziani e bambini possono passeggiare senza il timore delle auto e dei mezzi a motore". 

Ma nell'aria c'è l'intenzione di una riapertura, anche se solo parziale. "Chiediamo al sindaco di non riaprire quella via al traffico - conclude -. Di valorizzarla con nuove panchine, fontanelle, arredo urbano e pannelli informativi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una petizione on line per non riaprire alle auto la strada ciclopedonale

MonzaToday è in caricamento