Nasce a Monza la migliore app 2011 per iPhone

E' "150 Italiamobile", l'app ufficiale del 150° dell'unità d'Italia. Sviluppata da GoApp, spin-off di Aaps che ha tre sedi: Avellino, Roma e appunto Monza

La cultura nello smartphone. E' la ricetta del successo del 2011 di GoApp, lo spin-off di Aaps che si occupa di applicazioni per iPhone. Successo, perché ha realizzato l'applicazione ufficiale dei 150 anni dall'unità d'Italia; e successo perché questa app ("150 Italiamobile") è stata appena scelta da Apple come miglior applicazione del 2011 nel settore entertainment.

Un successo in parte monzese. Nella città brianzola infatti la Aaps, che conta circa 60 collaboratori, ha una delle tre sedi, oltre ad Avellino e Roma. Aaps, oltre che di applicazioni per smartphone, si occupa anche di sviluppo software e system integration.

150 Italiamobile è l'applicazione ufficiale del 150°. E' stata commissionata direttamente dal ministero dei beni culturali, e consiste in un percorso visivo sugli eventi storici che portarono all'unità, navigabile anche attraverso una mappa interattiva geo-referenziata. L'ideazione e il coordinamento dei contenuti sono opera della società Artchivium, specializzata nella comunicazione dell'arte e della cultura.

All'interno dell'applicazione gli utenti possono trovare la cronologia degli eventi che hanno portato all'unità, l'agenda degli eventi che ricordano l'anniversario, una selezione di luoghi-simbolo come monumenti celebrativi, battaglie e così via, i video ufficiali delle celebrazioni e una galleria fotografica legata a temi risorgimentali e patriottici.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sopra il cielo di Monza, la magia della stella cometa Neowise

  • Incidente in tangenziale Nord, auto perde controllo e si schianta: tre ragazzi feriti

  • Trenta ragazzi al parchetto, arriva la polizia locale: due denunce e polemiche sui social

  • Non compila autocertificazione, infermiera non entra in piscina: "Io discriminata"

  • Paura a Vimercate, si accascia a terra: trasportata in codice rosso all'ospedale

  • Schianto in moto sulle strade del Trentino, morto 43enne di Cesano Maderno

Torna su
MonzaToday è in caricamento