rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Economia Caponago

Fontana in visita alla Sapio: "Un'azienda che rappresenta i valori dell'identità lombarda"

L'azienda quest'anno compie 100 anni di attività

Il presidente Attilio Fontana oggi in trasferta in Brianza. Nella mattinata di lunedì 28 marzo il governatore ha visitato lo stabilmento Sapio a Caponago. Un'azienda che quest'anno celebra i cento anni di storia e che, proprio durante l'emergenza sanitaria, ha avuto un ruolo fondamentale. La Sapio ha fornito ossigeno agli ospedali (in particolare all'ospedale in Fiera a Milano) e anche ai pazienti che venivano curati a casa. 

"La sua storia rappresenta i valori che contraddistinguono l'identità lombarda - commenta Fontana -. Valori solidi, forza, resilienza, grinta. Una conduzione a livello familiare che è stata capace di evolversi, adeguarsi ai cambiamenti del mercato e crescere, grazie agli investimenti in ricerca e innovazione". All'evento era presente anche Fabrizio Sala, assessore regionale all'Istruzione università ricerca innovazione.

Il Gruppo Sapio è punto di riferimento in Italia per la produzione e la fornitura di gas industriali e medicinali e per i servizi di homecare e assistenza domiciliare integrata. Attraverso la rete capillare di sedi produttive, commerciali e delle aziende controllate, il gruppo opera anche in Francia, Germania, Spagna, Slovenia e Turchia. L'azienda è nata a Monza nel 1922 e Sapio è acronimo di Società Anonima Produzione Idrogeno e Ossigeno. Il 1° gennaio del 1923 inizia l’attività di produzione di ossigeno e di idrogeno da elettrolisi. 

Dal 1922, Sapio produce, sviluppa e commercializza gas industriali e medicinali, tecnologie, applicazioni e servizi correlati per ogni settore produttivo, dall’agroalimentare all’energia, dal chimico-farmaceutico all’elettronico, dal meccanico e metallurgico al vetro e cemento. Sapio è una delle poche realtà in Italia che può contare su 100 anni di esperienza nella produzione di gas industriali con una competenza talmente vasta e radicata che può rispondere a qualsiasi tipo di esigenza del mercato con grande flessibilità, con gas e miscele di tutte le purezze ideali per il piccolo artigiano così come per la grande industria. "Con oltre 50 società? controllate, unita? produttive e filiali commerciali, Sapio opera su tutto il territorio nazionale e all’estero, ponendosi sul mercato internazionale come centro di competenze utili al miglioramento continuo della produttività?, delle performance e della sostenibilità? ambientale di ogni cliente", si legge sul sito dell'azienda.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana in visita alla Sapio: "Un'azienda che rappresenta i valori dell'identità lombarda"

MonzaToday è in caricamento