rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Aumenti metro, fino a quando si possono usare i 'vecchi' biglietti da 2 euro

Da oggi via agli aumenti dei biglietti Atm. Ma i 'vecchi' biglietti restano ancora validi

Da oggi, lunedì 9 gennaio, scattano i rincari per i biglietti della metropolitana a Milano, con l'entrata in vigore del nuovo sistema tariffario di Atm - con i biglietti di metro, autobus e tram che aumentano di prezzo. Ma i "vecchi" ticket non scompaiono immediatamente. 

Chi possiede un biglietto che costa 2 euro, infatti, può continuare a usare i mezzi pubblici meneghini senza problemi. "I biglietti acquistati con la vecchia tariffa saranno validi per 60 giorni dopo l’entrata in vigore dell’adeguamento tariffario", aveva fatto sapere il comune annunciando i rincari. Quindi, anche se da lunedì il biglietto ordinario per muoversi a Milano costerà 2,20 euro, si potranno utilizzare metro, bus e tram anche con i titoli di viaggio da 2 euro. 

Tutti i prezzi dei nuovi biglietti Atm a Milano

I vecchi ticket, chiaramente, non saranno più in vendita, ma chi ne ha può usarli. La data limite - aveva chiarito sempre palazzo Marino - è fissata nel 10 marzo. Da quel giorno i biglietti con la vecchia tariffa non apriranno più i tornelli. 

Ma di quanto aumentano i biglietti? Venti centesimi in più per il biglietto "classico", un euro e cinquanta di sovrapprezzo per il carnet, un euro da aggiungere per il biglietto che dura 72 ore e sessanta centesimi di rincaro per il giornaliero. I biglietti Mi1-Mi3 costeranno quindi 2,20 euro, mentre l'ordinario Mi1-Mi9 - che copre tutte le zone - arriva a 4,80 euro. Per il giornaliero si va da un minimo di 7,60 a un massimo di 16,50 per tutte le zone. Il ticket valido 3 giorni costerà 13 euro a Milano e 28,50 per la tratta Mi1-Mi9, la più "ampia". Per 10 biglietti, con il carnet, ci vorranno invece 19,50 per Mi1-Mi3 e 43 per Mi1-Mi9. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenti metro, fino a quando si possono usare i 'vecchi' biglietti da 2 euro

MonzaToday è in caricamento