Cosa fare nel weekend a Monza e in Brianza

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 24/03/2017 al 26/03/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Il weekend alle porte per Monza e Brianza non è il solito fine settimana. Sabato 25 marzo Monza entra nella storia con la visita pastorale di Papa Francesco in città e la Santa Messa celebrata al Parco di Monza. Oltre alla festa che coinvolgerà l'intera città con migliaia di fedeli per l'arrivo del Pontefice, in città e in Brianza c'è spazio anche per la Cultura, con le Giornate FAI di Primavera, e per le delizie da gustare nelle vare manifestazioni gastronomiche in programma.

PAPA A MONZA - Sabato 25 marzo a Monza Papa Francesco, durante la visita pastorale nelle terre Ambrosiane, terrà a Monza le celebrazioni della Santa Messa. L'appuntamento è per le ore 15 nel Parco di Monza: i varchi apriranno a partire dalle 8 del mattino e tra le 11.30 e le 13.30, in attesa dell'arrivo del Papa, è prevista attività di animazione per i fedeli. Si stima che a Monza arriveranno tra i 500mila e un milione di pellegrini. In vista dello straordinario appuntamento in città e nei comuni limitrofi è stato disposto il blocco del traffico: a Monza non si potrà circolare tra le 8.30 e le 20. Già dalle 6 invece i mezzi non potranno accedere dall'esterno nel capoluogo brianzolo. QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA VISITA. 

INIZIATIVE PER LA VISITA DEL PAPA - Nell'ambito della rassegna "Mi illumino d'immenso - Insieme aspettando Papa Francesco", promossa da Comune di Monza e Arcidiocesi di Milano, in Arengario arriva l'esposizione "Papi in soggettiva: i pontefici, il cinema, l'immaginario". Un duplice percorso di immagini esclusive e riflessioni a partire da documenti storici per indagare il rapporto tra Chiesa e Cinema e la sua evoluzione. La mostra si potrà visitare dal 23 marzo (inaugurazione mercoledì 22 alle 19) fino al 2 aprile. Sarà aperta tutti i giorni con i seguenti orari: ore 10/13 - 15/19. Ingresso libero. Apertura straordinaria sabato 25 marzo anche per la Reggia di Monza e il complesso monumentale del Duomo. I pellegrini potranno scoprire l'eleganza dell'archittetura e la storia del gioiello brianzolo recentemente riaperto al pubblico e ammirate in Duomo la Corona Ferrea, il simbolo, tra fede e mito, più importante dell’Occidente cristiano.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA - Beni e luoghi d'arte aperti sabato 25 e domenica 26 marzo in occasione delle Giornate FAI di Primvera. Per questa edizione il tema scelto dalla Delegazione FAI Monza, insieme al Gruppo Giovani e al gruppo FAI del Vimercatese è quello delle Ville di Delizia e degli annessi luoghi di spiritualità. Per il weekend dedicato al patrimonio culturale del territorio saranno aperte in via straordinaria la Villa Reale di Monza (primo piano nobile) e la Cappella Reale, il cantiere di Villa Borromeo D’Adda e la Cappella Vela (Arcore) e Villa Bagatti Valsecchi con i resti del Lazzaretto di Milano (Varedo).

APPUNTAMENTI IN BRIANZA - A Sovico è tempo di festa con musica, animazione e street food. In città approda nel weekend la manifestazione Bum Bum Street Food con tante golosità e divertimento per grandi e piccini. Tempo di dolcezze anche a Cesano Maderno dove da venerdì fino a domenica si potranno conoscere le specialità e il folklore della Sardegna con il mercatino "Sardegna in piazza". In programma anche uno spettacolo di musica e balli popolari. Aria di festa anche ad Agrate Brianza dove in occasione dell'arrivo della Primavera si sono dati appuntamento in piazza espositori, bancarelle di prodotti tipici e stand creativi. A Cogliate invece protagonista del weekend sarà la Sagra della Madonna de Marz con il palo della Cuccagna e tante golosità tra cui pizzoccheri e polenta. Per gli amanti del Tango e della musica in Villa Titttoni, con la C-Night, torna l'appuntamento con la serata dedicata a questo sensuale e magico ballo con una milonga, esibizioni e animazione. A due passi dalla Brianza, a Pioltello, è in programma la Festa del Cioccolato. 

SPORT -  A Seregno domenica 26 marzo si corre la Cento Chilometri di Seregno: il vincitore si aggiudicherà il titolo italiano. 

TEATRO - Appuntamento al teatro Manzoni di Monza con Laura Morante nei panni della Locandiera di Carlo Goldoni rivisitata in chiave moderna. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Si alza il sipario al Villoresi: in scena cento anni di teatro

    • dal 10 ottobre 2020 al 30 maggio 2021
    • Teatro Villoresi
  • Teatro Binario 7: ecco la nuova stagione teatrale

    • dal 23 ottobre 2020 al 9 maggio 2021
    • Teatro Binario 7
  • "Che Spettacolo!": al via la rassegna di teatro ragazzi

    • dal 8 novembre 2020 al 7 febbraio 2021
    • Auditorium
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento