Cosa fare nel weekend a Monza e in Brianza

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 24/03/2017 al 26/03/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Il weekend alle porte per Monza e Brianza non è il solito fine settimana. Sabato 25 marzo Monza entra nella storia con la visita pastorale di Papa Francesco in città e la Santa Messa celebrata al Parco di Monza. Oltre alla festa che coinvolgerà l'intera città con migliaia di fedeli per l'arrivo del Pontefice, in città e in Brianza c'è spazio anche per la Cultura, con le Giornate FAI di Primavera, e per le delizie da gustare nelle vare manifestazioni gastronomiche in programma.

PAPA A MONZA - Sabato 25 marzo a Monza Papa Francesco, durante la visita pastorale nelle terre Ambrosiane, terrà a Monza le celebrazioni della Santa Messa. L'appuntamento è per le ore 15 nel Parco di Monza: i varchi apriranno a partire dalle 8 del mattino e tra le 11.30 e le 13.30, in attesa dell'arrivo del Papa, è prevista attività di animazione per i fedeli. Si stima che a Monza arriveranno tra i 500mila e un milione di pellegrini. In vista dello straordinario appuntamento in città e nei comuni limitrofi è stato disposto il blocco del traffico: a Monza non si potrà circolare tra le 8.30 e le 20. Già dalle 6 invece i mezzi non potranno accedere dall'esterno nel capoluogo brianzolo. QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA VISITA. 

INIZIATIVE PER LA VISITA DEL PAPA - Nell'ambito della rassegna "Mi illumino d'immenso - Insieme aspettando Papa Francesco", promossa da Comune di Monza e Arcidiocesi di Milano, in Arengario arriva l'esposizione "Papi in soggettiva: i pontefici, il cinema, l'immaginario". Un duplice percorso di immagini esclusive e riflessioni a partire da documenti storici per indagare il rapporto tra Chiesa e Cinema e la sua evoluzione. La mostra si potrà visitare dal 23 marzo (inaugurazione mercoledì 22 alle 19) fino al 2 aprile. Sarà aperta tutti i giorni con i seguenti orari: ore 10/13 - 15/19. Ingresso libero. Apertura straordinaria sabato 25 marzo anche per la Reggia di Monza e il complesso monumentale del Duomo. I pellegrini potranno scoprire l'eleganza dell'archittetura e la storia del gioiello brianzolo recentemente riaperto al pubblico e ammirate in Duomo la Corona Ferrea, il simbolo, tra fede e mito, più importante dell’Occidente cristiano.

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA - Beni e luoghi d'arte aperti sabato 25 e domenica 26 marzo in occasione delle Giornate FAI di Primvera. Per questa edizione il tema scelto dalla Delegazione FAI Monza, insieme al Gruppo Giovani e al gruppo FAI del Vimercatese è quello delle Ville di Delizia e degli annessi luoghi di spiritualità. Per il weekend dedicato al patrimonio culturale del territorio saranno aperte in via straordinaria la Villa Reale di Monza (primo piano nobile) e la Cappella Reale, il cantiere di Villa Borromeo D’Adda e la Cappella Vela (Arcore) e Villa Bagatti Valsecchi con i resti del Lazzaretto di Milano (Varedo).

APPUNTAMENTI IN BRIANZA - A Sovico è tempo di festa con musica, animazione e street food. In città approda nel weekend la manifestazione Bum Bum Street Food con tante golosità e divertimento per grandi e piccini. Tempo di dolcezze anche a Cesano Maderno dove da venerdì fino a domenica si potranno conoscere le specialità e il folklore della Sardegna con il mercatino "Sardegna in piazza". In programma anche uno spettacolo di musica e balli popolari. Aria di festa anche ad Agrate Brianza dove in occasione dell'arrivo della Primavera si sono dati appuntamento in piazza espositori, bancarelle di prodotti tipici e stand creativi. A Cogliate invece protagonista del weekend sarà la Sagra della Madonna de Marz con il palo della Cuccagna e tante golosità tra cui pizzoccheri e polenta. Per gli amanti del Tango e della musica in Villa Titttoni, con la C-Night, torna l'appuntamento con la serata dedicata a questo sensuale e magico ballo con una milonga, esibizioni e animazione. A due passi dalla Brianza, a Pioltello, è in programma la Festa del Cioccolato. 

SPORT -  A Seregno domenica 26 marzo si corre la Cento Chilometri di Seregno: il vincitore si aggiudicherà il titolo italiano. 

TEATRO - Appuntamento al teatro Manzoni di Monza con Laura Morante nei panni della Locandiera di Carlo Goldoni rivisitata in chiave moderna. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi di Monza

    • dal 5 settembre al 12 dicembre 2020
  • Torna il tempo delle mele: raccolta nel frutteto del parco

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 31 ottobre 2020
    • Frutteto del Parco
  • Cammino di Sant'Agostino: cinque percorsi tra storia e fede

    • Gratis
    • dal 27 settembre al 31 ottobre 2020
  • A Monza mercatini di Natale Covid free

    • Gratis
    • dal 28 novembre 2020 al 6 gennaio 2021
    • Piazza Carducci e piazza San Paolo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MonzaToday è in caricamento