rotate-mobile
Volley

Finale scudetto, la Vero Volley Milano sogna lo sgambetto al PalaVerde ma Conegliano rimonta e si prende gara 1

La squadra di Gaspari conferma il suo ottimo momento di forma giocando per larghi tratti alla pari delle campionesse uscenti subendo però la loro rimonta. Non bastano i 36 punti di Thompson. Martedì prossimo l'opportunità per riaprire la serie davanti al proprio pubblico

In tanti lo dicevano: questa finale scudetto si prospetta più equilibrata che mai. Ed il primo atto di una serie che si prevede lunga e snervante lo ha chiaramente dimostrato. L'unico motivo di rammarico è il risultato finale: la Vero Volley Milano ha accarezzato a lungo il sogno di violare, come era del resto accaduto un anno fa, il PalaVerde giocando per lunghi tratti alla pari se non meglio della Prosecco Doc Imoco Conegliano, ma ha dovuto subire il carattere e la rimonta delle campionesse d'Italia in carica che si sono imposte al tie break (23-25, 25-23, 23-25, 25-19, 15-11) prendendosi così gara 1.

Non sono bastati alle rosa i 36 punti di Jordan Thompson, vero e proprio spauracchio delle ragazze di Daniele Santarelli; sul fronte opposto Bella Haak non è voluta essere da meno (32 volte a referto) mentre l'MVP è stata Marina Lubian, che è risultata decisiva con 19 punti di cui 3 aces, 1 muro ed il 66% in attacco. 

Orro e compagne lasciano la Marca con un misto di sensazioni: alla soddisfazione di aver espresso a tratti un ottimo gioco si contrappone dunque il rimpianto di non aver portato a casa il risultato; l'occasione per rifarsi è gara 2, in programma martedì prossimo in un'Arena di Monza che si preannuncia incandescente. 

LA PARTITA 

Il sestetto iniziale prevedeva Orro-Thompson, Larson-Sylla, Folie-Stevanovic, libero Parrocchiale. 

La partenza che non ti aspetti: Thompson, un paio di errori di Plummer e Folie, autrice di un ace erroneamente battezzato fuori dalle padrone di casa portano le rosa sullo 0-4. Altra invasione del muro gialloblù ed è 2-7 tra la rabbia di Santarelli, assolutamente contrariato per l'approccio tenuto dalle sue ragazze. Dopo il colpo di prima intenzione di Folie (4-10) il tecnico gialloblù chiama time out ma non serve perchè Larson allunga ancora (4-11). Lubian tenta un sussulto di orgoglio (6-11), Thompson risponde subito (6-13). Ace di Larson per il 6-14, Folie si impone a muro su Cook (6-16). Tutto finito? Assolutamente no. Conegliano recupera punti su punti con Thompson che va a sbattere contro il muro. Da +10 dunque si passa a +3 (16-19). La rimonta non si arresta: Haak va in battuta e fa 20-22, poi realizza di forza il 21-22. Lubian trova l'incredibile aggancio (22-22), poi Larson spara fuori ma il videocheck rileva il tocco a muro (22-23). Milano malgrado tutto riesce a portare a casa il primo set con gli ultimi due punti realizzati da Thompson (23-25).

Di gran lunga più equilibrato l'inizio del set successivo. Folie sbaglia (3-1), Thompson mura per il pari (3-3). Ace di Folie per il sorpasso (3-4), Haak chiude il break (8-5). Stavanovic non trova il campo (10-6); Milano non molla e dimezza con un'invasione di Wolosz (11-9); lo sforzo sembra vano in quanto Haak realizza il 14-11. Folie a muro riesce a bloccare Haak ed è nuovamente parità (19-19); Cook e De Kruijf scavano il solco (23-20). Tre set point con Haak (24-21), Thompson e Begic, quest'ultima dai nove metri, ne annullano due (24-23); a scacciare i fantasmi e Plummer con il mani out del 25-23.

Sulla scia di quanto costruito le pantere cercano di innestare le marce alte in avvio di terza frazione con l'ace di Cook e la giocata classica di Lubian (2-0). Break gialloblù con Haak (8-3), che Folie a muro e Thompson cercano di annullare (10-9). Altro botta e risposta tra le due squadre con Haak (12-9) e Folie, ancora a muro (16-15). Lubian non si fa intimorire e di giustezza firma il 19-16. Il servizio di Folie continua a mettere in difficoltà la ricezione gialloblù e riapre nuovamente i giochi (20-19). Non vuole essere da meno Thompson, che sempre dalla linea di fondo trova il 21 pari. Begic mura Haak ed il pallonetto di Thompson mettono la freccia a Milano (21-23). Haak ed un tocco di Begic annullano il divario (23-23). Set point con il mani out di Thompson (23-24), Haak cerca le mani del muro avversario ma non le trova. 23-25 e ospiti che passano nuovamente a condurre.

Thompson sfrutta le difese delle compagne ed è protagonista dell'inizio del quarto set (1-4). Si arrabbia ancora Santarelli e chiama time out; prosegue la sequela di errori delle pantere: Plummer centra l'asta ed è 4-8. Haak e Plummer tentano di mettere pressione (6-8), che si concretizza con il muro e l'ace di Fahr (11-9). Gaspari arresta il gioco ma è tutto inutile: Cook e Lubian fanno il bello ed il cattivo tempo ad ampliano la forbice in maniera decisiva (19-13 con due aces di fila della numero 9). Conegliano continua a martellare al servizio, in particolar modo con Wolosz (21-14). Sbaglia dalla parte opposta Folie ed il verdetto viene rimandato al tie break. 

L'inizio è punto a punto e a guadagnarsi il cambio di campo è Haak con il mani out dell'8-7. Il botta e risposta prosegue anche nella seconda parte fino a quando Santarelli inserisce Squarcini al servizio: a trarne beneficio è Haak, a cui basta spingere piano piano il pallone dell'11-9. Risulta decisivo il muro di Lubian (13-10) mentre Plummer regala alle pantere quattro match point. Annullato il primo con il muro a due rosa, Lubian scaraventa nel campo avversario chiudendo sul 15-11.

DICHIARAZIONI POST GARA

Raphaela Folie (Vero Volley Milano): “Questa sera è stata una bella battaglia. Loro stavolta sono state più brave nel set decisivo rispetto a noi, però, questa partita ci da molta fiducia, quindi, non vediamo l'ora di tornare in campo, la prossima volta a casa nostra".
 
Jordan Thompson (Vero Volley Milano): "Sicuramente è una sconfitta dura ma abbiamo lottato fino in fondo e per questo sono orgogliosa di quello che abbiamo fatto. Abbiamo ancora molto da dire e sono fiduciosa nel mio team. Due giorni di lavoro e, poi, di nuovo in campo, in casa e davanti ai nostri tifosi. Il loro supporto ci aiuterà sicuramente!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finale scudetto, la Vero Volley Milano sogna lo sgambetto al PalaVerde ma Conegliano rimonta e si prende gara 1

MonzaToday è in caricamento