rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Aspettando il Gran Premio

La prestigiosa banda che suonerà l'inno di Mameli prima del Gran Premio

L'1 settembre, poi, si esibirà in un concerto aperto alla cittadinanza

Sarà la banda della polizia di Stato a suonare l’inno di Mameli prima della partenza del Gran Premio di Formula 1. Ma non solo. La banda omaggerà tutti i cittadini con un grande concerto in programma il prossimo 1 settembre nell’avancorte della Villa Reale.

Monza rende omaggio agli uomini e alle donne della polizia di Stato, non solo accogliendo la banda, ma anche premiandoli. Prima del concerto, infatti, il sindaco Paolo Pilotto accoglierà – con una cerimonia riservata – il capo della polizia Vittorio Pisani e omaggerà lui e tutti gli uomini e le donne della polizia di Stato per il lavoro svolto sul territorio della città e della provincia con il simbolo della Città di Teodolinda e cioè la Corona Ferrea.

Tra i momenti più attesi e suggestivi della gara c’è, sicuramente, quello dell’inno di Mameli che l’anno scorso è stato affidato ad Andrea Bocelli. Quest’anno a suonare l’inno sarà invece la banda della polizia di Stato.

“La banda musicale della polizia di Stato da oltre 80 anni è un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all'estero – si legge sul sito istituzionale -  Composta da 105 esecutori guidati da un vice maestro e da un maestro direttore, tutti provenienti dai più famosi conservatori, partecipa con stile e bravura alle celebrazioni pubbliche più importanti, rappresentando degnamente la polizia di Stato. Le sue esibizioni, sia nei più celebri teatri che nelle piazze italiane e del mondo, sono particolarmente apprezzate. Con un vasto repertorio che comprende, oltre alle tradizionali marce militari, anche brani originali e trascrizioni di musica classica e contemporanea, la banda contribuisce ad avvicinare i cittadini, attraverso la musica, al concetto di 'polizia di prossimità'. L'alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti qualificano la banda musicale della polizia di Stato tra le migliori orchestre di fiati a livello internazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prestigiosa banda che suonerà l'inno di Mameli prima del Gran Premio

MonzaToday è in caricamento