rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La segnalazione

Nell'ambulatorio non funziona il riscaldamento: infermieri e pazienti al freddo

La denuncia di Bruno Tarallo, presidente di Italia Viva Monza, ma dall'azienda precisano che gli interventi sono già stati attivati

Infermieri costretti a lavorare al freddo, pazienti e accompagnatori bardati con cappotti e cappelli. Succede al Vecchio ospedale San Gerardo di Monza, oggi Casa di comunità di Monza. A denunciare il problema è Bruno Tarallo, presidente di Italia Viva Monza. Tarallo ha segnalato il disagio con un post su Facebook.

“Presso la Casa di Comunità di Monza (ex ospedale Vecchio) – ha scritto sui social – manca il riscaldamento negli ambulatori (12°C). Gli infermieri sono costretti a scaldare l’acqua sui fornelli elettrici. Mi dicono che da aprile scorso la struttura dipende dalla Asst di Vimercate e pare che malgrado segnalazioni interne e all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico, ndr) la situazione non cambi”. Un bel disagio sia per i lavoratori sia per gli utenti, il più delle volte fragili e anziani, che si recano negli ambulatori di via Solferino.

“Questa non è una segnalazione di un problema che mi è stato riportato - precisa Tarallo, contattato dalla redazione di MonzaToday -. Nella mattinata di venerdì 19 gennaio mi sono recato personalmente negli ambulatori per accompagnare una parente per una visita. Ma non è la prima volta: è da mesi che frequento come accompagnatore la struttura. Il personale è molto gentile e preparato, ma purtroppo il disagio di lavorare e di essere curati al freddo è grande. Ho visto infermieri bardati con felpe e maglioni. In alcuni ambulatori vengono accese le stufette che oggi, però, non c'erano”.

Intanto nella mattinata di sabato 20 gennaio alla redazione di MonzaToday è arrivata la precisazione dell'Irccs in merito a questa vicenda. "Il gestore degli impianti termici della struttura, di proprietà dell’Irccs San Gerardo e in parte utilizzata da Asst Brianza, si era già attivata prontamente da qualche giorno per la risoluzione delle criticità connesse all’impianto di riscaldamento segnalate - fanno sapere da'Irccs di via Pergolesi -. Gli interventi effettuati in modo sollecito nei giorni scorsi hanno già riportato gli impianti a regime. Nei prossimi giorni il gestore degli impianti continuerà a monitorare il corretto funzionamento. In particolare, lunedì verrà anche eseguito il monitoraggio delle temperature in tutti gli ambienti e se necessario affinare eventuali regolazioni".

Infine nella mattinata di martedì 23 gennaio è arrivata una precisazione anche dall'Asst Brianza. "Si comunica che la manutenzione dell'impianto termico della struttura è in capo all'Ufficio Tecnico dell'Irccs San Gerardo, lo stesso si è prontamente attivato già dalla settimana passata per la risoluzione del problema. Si specifica che le operazioni effettuate nei giorni scorsi hanno permesso di ripristinare la circolazione dell'anello del riscaldamento; ad oggi l'inconveniente risulta superato ad eccezione delle aree più periferiche sulle quali sono in corso significativi interventi di miglioramento".

Post Bruno Tarallo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'ambulatorio non funziona il riscaldamento: infermieri e pazienti al freddo

MonzaToday è in caricamento