rotate-mobile
La novità

In Brianza i postini sono dotati di palmari "salvavita"

Sono 160 i dispositivi in dotazione ai portalettere in servizio a Monza e Brianza

Un palmare, quello dei postini di Monza e Brianza, che potrebbe anche salvare la vita. Sono 160 i palmari di ultimissima generazione di cui sono dotati i portalettere in servizio a Monza e Brianza e dotati di un’app di richiesta volontaria di soccorso, che permette di effettuare chiamate di emergenza.

In caso di pericolo (o di malore) il postino deve semplicemente schiacciare il pulsante Sos che c’è sul suo palmare e collegato alle sale di controllo di Poste Italiane e può essere usata in caso di malessere o di infortunio. L’allarme può essere attivato in tutte le fasi lavorative del portalettere, sia durante la cosiddetta “gita” (l’itinerario quotidiano di consegne), ma anche nelle fasi preparatorie e al rientro al centro di distribuzione.

Gli allarmi vengono gestiti direttamente dalle centrali di sicurezza di Poste Italiane. “L’App - ha dichiarato Claudio Bosurgi, Responsabile Security Room di Poste Italiane - è stata installata su tutti i palmari dei portalettere e consente loro di inviare richieste volontarie di soccorso in caso di necessità. I palmari sono collegati con le 4 Security Room di Poste in Italia affinché le richieste vengano gestite in tempo reale dagli operatori. Ogni richiesta viene presa in carico, il portalettere viene contattato e se effettivamente sussiste una situazione di necessità vengono immediatamente chiamati i soccorsi tramite le coordinate Gps.

Il palmare, in uso a 160 portalettere brianzoli, rende più rapide le operazioni come la consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari, anche grazie all’utilizzo della firma elettronica del destinatario direttamente sul palmare, permette di contattare telefonicamente il cliente destinatario di pacchi in fase di recapito e di gestire in modo efficace operazioni a valore aggiunto come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata. I nuovi dispositivi sono in grado di gestire il pagamento dei principali bollettini e MAV, cashless, tramite la funzionalità «Paga con codice» di PostePay e con la nuova tipologia di pagamento SoftPOS in modalità contactless. Inoltre, è possibile gestire ricariche telefoniche e PostePay, esclusivamente tramite pagamenti elettronici in modo più sicuro e veloce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Brianza i postini sono dotati di palmari "salvavita"

MonzaToday è in caricamento