rotate-mobile
Protesta / Lissone

In pullman dalla Brianza a Milano per dire no a Pedemontana

In programma un presidio davanti al Palazzo della Regione. Il comitato promotore sta organizzando pullman per l'evento

L’appuntamento è per sabato 10 giugno a Milano davanti al Palazzo della Regione. La mattina con striscioni e manifesti per dire no alla realizzazione di Pedemontana. Il Comitato per la difesa del territorio, in collaborazione con gli altri comitati e con le associazioni che si oppongono alla costruzione dell’autostrada che attraverserà la Brianza, manifesteranno proprio sotto il Palazzo della Regione. La macchina organizzativa è partita. La partenza, in pullman, sarà alle 9 da Lissone (piazza don Camporelli a Santa Margherita) e il rientro è previsto per le 13.30. Il costo è di 8 euro per gli adulti, mentre è gratis per gli under 12. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook del Comitato.

I cittadini che si oppongono alla realizzazione di Pedemontana non hanno mai smesso di manifestare, informare e sensibilizzare sul tema con incontri, mostre, serate di approfondimento e lo scorso 15 aprile anche con la grande catena umana organizzata a Lissone. L’ultimo appuntamento venerdì 5 maggio a Desio con una serata durante la quale diversi addetti ai lavori hanno fatto il punto sugli effetti negativi dello smog. Erano in tanti ieri sera ad aver preso parte alla conferenza intitolata “La Mal’Aria”, organizzata dal Comitato di quartiere San Giorgio e Coordinamento No Pedemontana, con gli interventi del Comitato di Quartiere San Giorgio, Coordinamento Nopedemontana, Medicina Democratica, Legambiente Lombardia.

Durante la serata è stato affrontato il delicatissimo tema degli effetti dello smog sulla salute e di un inquinamento atmosferico che, certamente, aumenterà nelle zone brianzole che verranno attraversate dalla grande autostrada. È stato presentato un focus particolare sulla città di Desio che già sta vivendo, come molte altre città della Brianza, il problema dell’inquinamento strettamente correlato a un aumento delle patologie cardiorespiratorie. Un incontro durante il quale gli organizzatori hanno ribadito il loro secco no alla realizzazione di Pedemontana, anche se progetti e carotaggi ormai stanno procedendo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In pullman dalla Brianza a Milano per dire no a Pedemontana

MonzaToday è in caricamento