rotate-mobile
Al San Gerardo

Al San Gerardo un pomeriggio dove si sta con gli occhi coperti: ecco perché

L'appuntamento è per il 13 dicembre

La data è quella del 13 dicembre, giorno nel quale si festeggia santa Lucia, protettrice degli occhi.

A tal proposito sarà proprio la Banca degli Occhi della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori a proporre, alle 15 nell'Auditorium della Palazzina Accoglienza, uno spettacolo nel quale agli spettatori verrà chiesto di coprirsi gli occhi.

Una performance immersiva e sensoriale, liberamente ispirata al romanzo "Cecità" di José Saramago, che tratta appunto il tema della cecità, dal titolo “Bianco. Seguiranno aggiornamenti” con la compagnia teatrale Dimore Creative.

Lo spettacolo

La scelta della data non è casuale: il 13 dicembre infatti si celebra santa Lucia, considerata dai devoti la protettrice degli occhi, dei ciechi e degli oculisti. A proporre l’evento è infatti la Banca degli Occhi della Fondazione IRCCS. "L’incontro con Dimore Creative - spiega la dottoressa Raffaela Mistò, responsabile della Banca degli Occhi - a supporto della realizzazione di 'Bianco. Seguiranno aggiornamenti', è stata un’esperienza importante per la Banca degli Occhi. Abbiamo fatto in modo che alcune persone, che hanno avuto un ruolo importante nella storia della Banca si incontrassero con la compagnia teatrale e potessero raccontare la loro esperienza con la nostra Banca Occhi. È stato per noi un momento emozionante e intenso, come emozionante e intenso sarà partecipare alla rappresentazione che non ci vedrà solo spettatori, ma partecipi di una condizione che non conosciamo"

Spettatori con gli occhi coperti

Tre attori ed un musicista. Una performance immersiva, interamente al buio. Nella quale al pubblico verrà chiesto di coprirsi gli occhi ad inizio spettacolo, per vivere in prima persona l’esperienza della scena.

Un progetto che fonde parola, suoni, odori e musica dal vivo. In cui diversi linguaggi si intersecano tra loro nei tre atti della performance teatrale.

La compagnia

Dimore Creative è casa di spettacoli e progetti culturali. Luogo di incontri, storie e persone. Collabora con Album di Famiglia e Settimana della moda di Parigi. Negli anni ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui: Semifinale Premio Scenario, Italia dei Visionari, Menzione Speciale Giovani Realtà del Teatro, Primo Premio Actors Poetry Festival. Con il sostegno di Fondazione Comasca, Cariplo e Smart Italia promuove il Teatro Contemporaneo U30 nelle periferie ed in luoghi non convenzionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al San Gerardo un pomeriggio dove si sta con gli occhi coperti: ecco perché

MonzaToday è in caricamento