rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
A Brugherio / Brugherio / Via Bruno Buozzi

Una discarica abusiva in strada a Brugherio: denuncia e maxi multa da 10mila euro

L'autocarro con il carico corrispondente a quello abbandonato in via Buozzi a Brugherio è stato immortalato dai varchi comunali e le telecamere hanno ripreso anche il mezzo in uscita pochi minuti dopo. Questa volta con il cassone vuoto

La telecamera alle 5.15 della nottata tra sabato e domenica ha immortalato un autocarro passare da uno dei varchi elettronici di Brugherio con un cassone carico di materiale e circa venti minuti dopo il veicolo - un cassonato Iveco - usciva dalla stessa strada. Ma il carico era scomparso. E quell'accumulo di pannelli, serramenti e rifiuti ingombranti di ogni tipo, era in strada. Abbandonato sul ciglio di via Buozzi. Una discarica abusiva enorme sorta nella notte. E sull'abbandono hanno iniziato subito a indagare gli agenti della polizia locale. 

Dopo i riscontri giunti dal sistema di videosorveglianza comunale, gli agenti, guidati dal comandante Silverio Pavesi, hanno effettuato una visura ai terminali della motorizzazione civile, individuando il proprietario: un uomo di 40 anni residente a Cologno Monzese che, convocato in comando e messo davanti all’evidenza, ha fornito i riferimenti della persona che guidava il veicolo. E così nei guai è finito anche un 70enne, anche lui di Cologno Monzese.

Per i due è scattata una denuncia per il reato di abbandono di rifiuti ai sensi del testo unico dell’ambiente, che prevede, oltre al differimento all’autorità giudiziaria, una multa da mille a 10mila euro e il pagamento delle spese di ripristino. "La Polizia Locale provvederà anche ad inviare e riferimenti degli autori dello scarico abusivo all’ufficio ambiente del Comune e alla ditta Cem, al fine di imputare a loro le spese del ripristino dello stato dei luoghi, nel frattempo prontamente operato" speicificano dal comando di via Quarto.

Il camion coinvolto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una discarica abusiva in strada a Brugherio: denuncia e maxi multa da 10mila euro

MonzaToday è in caricamento