rotate-mobile
Cronaca

Aereo precipita a Milano su un edificio che prende fuoco: 8 morti

A bordo viaggiavano otto persone: il pilota e sette passeggeri

Un aereo è precipitato domenica intorno alle 13 a Milano e otto persone hanno perso la vita nell'incidente. Il velivolo - decollato da Linate e diretto a Olbia - ha perso quota fino a cadere in via Marignano, a poca distanza dalla fermata della metropolitana della linea M3 San Donato. L'incidente si è verificato nell'area nei pressi della metro gialla, che ha capolinea San Donato. Secondo i primi riscontri il piccolo aereo avrebbe perso rapidamente quota fino a colpire un edificio disabitato. Il palazzo è andato in fiamme. 

VIDEO | LE PRIME IMMAGINI DOPO LO SCHIANTO

I soccorsi

Sul posto sono immediatamente giunti gli agenti della polizia di Stato, vigili del fuoco, i carabinieri, il personale di Areu 118 (con 5 ambulanze, l'elisoccorso e automedica). Il traffico aereo su Linate è stato sospeso. Sembra che l'aereo sia proprio partito dal city airport meneghino diretto in Sardegna. 

A bordo, dai primi riscontri, sembra ci fossero il pilota e sette passeggeri. Nessuno di loro è sopravvissuto come confermato da fonti di Areu (Azienda Regionale Emergenza e Urgenza). Al momento sono in corso le verifiche di eventuali altre persone coinvolte o ferite e le operazioni di identificazione dei corpi. Sembra che a bordo ci fossero passeggeri stranieri.

Tra le vittime anche un bambino

A bordo, dai primi riscontri, sembra ci fossero 8 persone (pilota e 7 passeggeri). Nessuno di loro ce l'ha fatta: sono tutti morti nell'impatto. Tra le vittime anche un bambino. Si tratta di stranieri, probabilmente francesi. L'aereo caduto è un monomotore, monoplano ad ala bassa, progettato e prodotto dall'azienda aeronautica svizzera Pilatus Aircraft: solitamente molto affidabile, viene usato per brevi tratte ed è principalmente utilizzato da aziende e manager. E' in produzione dagli inizi degli anni Novanta. Da Flightradar è possibile vedere il brevissimo tratto dell'aereo, che, una volta decollato, ha virato e ha finito rovinosamente la sua corsa su una palazzina. 

radar-2radar-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo precipita a Milano su un edificio che prende fuoco: 8 morti

MonzaToday è in caricamento