rotate-mobile
Cronaca

Temporali, è stata emessa una nuova allerta arancione

Le previsioni

Allerta arancione per temporali anche a Monza. La protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un nuovo avviso di criticità con una allerta meteo di livello moderato - livello tre su quattro - a partire dal pomeriggio di lunedì 24 luglio. L'allerta è in vigore fino alle 14 di martedì 25 luglio e riguarda anche il territorio di Monza e Brianza dove nel primo pomeriggio si è abbattuta una nuova ondata di maltempo che ha provocato altri allagamenti e danni anche anche in città con alberi caduti e rami staccati dalle piante. 

Le previsioni

"Previsto per la seconda parte della giornata di oggi 24/07 un aumento dell'instabilità su tutta la Regione, in particolare tra il tardo pomeriggio e la notte, quando rovesci di pioggia e temporali potranno interessare Alpi, Prealpi ed alta pianura. Le cumulate di pioggia maggiori saranno più probabili sui settori prealpini. I fenomeni temporaleschi su Alpi e Prealpi potranno risultare estesi e di forte intensità, con associati intense raffiche di vento di tipo lineare (downburst) e grandine con chicchi di medie-grandi dimensioni. In pianura i fenomeni saranno più localizzati, ma potranno risultare di forte intensità, con forti raffiche in prossimità dei fenomeni più intensi" si legge nel documento di allerta.

"Nella prima parte della giornata di domani 25/07 è previsto il transito della parte più attiva della perturbazione con precipitazioni diffuse su tutta la Regione, a prevalente carattere temporalesco. I temporali evolveranno progressivamente da Ovest verso Est e la probabilità di fenomeni di forte intensità risulterà massima fino al mattino. Tra il pomeriggio e la serata atteso generale miglioramento ad iniziare dai settori alpini e successivamente sulla pianura partendo da Ovest".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali, è stata emessa una nuova allerta arancione

MonzaToday è in caricamento