rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Attualità

Raffiche di vento e forti piogge, ancora un temporale a Monza e in Brianza

Nuovo blitz del maltempo nel primo pomeriggio di lunedì 24 luglio

Pioggia torrenziale, segnalate diverse grandinate, e forti raffiche di vento. Ancora un forte temporale a Monza e in provincia. Dopo il nubifragio di venerdì 21 luglio nel primo pomeriggio di lunedì 24 luglio il cielo è diventato scuro di nuovo e la città è stata colpita da un forte temporale. 

Il Centro meteorologico lombardo aveva messo in guardia su possibili nuovi rovesci a partire da oggi, lunedì, e che potranno verificarsi per le successive 24 ore, quindi fino a martedì 25 luglio. I temporali si sono fatti sentire anche nei comuni della zona nord ovest di Milano. Un nuovo temporale dunque su una città che sta facendo ancora la conta dei danni del nubifragio dei giorni scorsi.

Nuovo temporale a Monza e in Brianza: danni e strade allagate

Intanto la protezione civile di Regione Lombardia fino alle 14 di martedì 25 luglio ha emesso una nuova allerta per rischio di forti temporali valida anche a Monza e in Brianza, livello di allerta tre su quattro, identificata dal colore arancione. 

150 chiamate di emergenza: danni e allagamenti

Passata la tempesta intanto si comincia a fare la conta dei danni. "Decine le chiamate ai vigili del fuoco per piante cadute, tetti scoperchiati e allagamenti. Le provincie maggiormente colpite quelle di Milano, Monza e Varese" spiegano i vigili del fuoco dell'unità lombarda per le emergenze. "Centocinquanta tra chiamate e interventi in corso. Si segnalato diverse criticità per la viabilità a causa della chiusura di alcune strade".

Alcuni lettori a Monza hanno segnalato allagamenti lungo alcuni tratti, tra cui via Cavallotti. Abbattuti dallo sferzare del vento anche alcuni cartelloni pubblicitari all'altezza di rotatorie sulla Pagani. A Villasanta inoltre il vento e l'acqua hanno fatto cedere la copertura all'interno del cortile dell'oratorio e il canestro del basket. Sotto la tensostruttura ceduta è presente una vettura. Al momento non si segnalano danni a persone.

Circolazione dei treni interrotta a Monza

In stazione a Monza sono state segnalate delle problematiche all'infrastruttura con conseguenti ritardi. "Il treno 24849 Lecco-Porta Garibaldi viaggia con 21 minuti di ritardo per un guasto all'infrastruttura ferroviaria della stazione di Monza causato da avverse condizioni meteo" si legge nell'avviso pubblicato da Trenord. Al momento, come confermato da Rfi, risulta interrotta la circolazione dei treni nell'ambito di Monza sulla tratta Lecco-Milano e Chiasso-Milano per attuare alcune verifiche in quanto il maltempo e il forte vento hanno causato il deposito sui binari di materiali che andrano rimossi per garantire il riprsitino della viabilità ferroviaria. Alberi abbattuti anche in via Valsugana e in via Pitagora.

Tromba d'aria a Desio

A Desio tra le arterie più flagellate dal maltempo c'è stata via Brennero dove diverse piante sono crollate in strada, cadendo anche su alcune vetture parcheggiate. Crollata anche la recinzione in muratura di delimitazione di una proprietà. "Desio come avete purtroppo tutti visto è stata colpita da una tromba d'aria un evento di una portata incalcolabile ed imprevedibile che ha causato una serie di danni ingenti a beni pubblici e privati. Innumerevoli gli alberi caduti a terra (sradicati con tutte le radici) con danno alla circolazione un po' in tute le direttrici. I VVFF e la PC si sono attivati per riaprire partendo dalle arterie principali (via Milano ecc..). Al momento non si segnalano danni a persone, ma solo a cose" ha spiegato il sindaco Simone Gargiulo.

"Sto per firmare una ordinanza contingibile urgente per il divieto di utilizzo di tutti gli spazi pubblici aperti (parchi, centri estivi, centro sportivo ecc) fino a data da destinarsi. Nel frattempo tutte le FFO con la nostra PL sono impegnati con tutte le forze possibili per cercare di intervenire ove possibile e ovviamente andando per priorità di gravità e urgenza. E' attivata la sala operativa locale con Croce Rossa che è a disposizione per ogni evenienza di tipo logisitico. Per questa sera è prevista una nuova allerta arancione quindi vi prego di non uscire di casa se non per motivi di estrema urgenza. Stiamo facendo l'impossibile per ripristinare un minimo di normalità in tempi ragionevoli". Segnalazioni di alberi caduti arrivano anche da Lissone.

361572736_793801232534639_4949186649728533912_n(Foto Florea A. /Facebook)

Alberi caduti e corrente saltata a Seregno

Seregno, il comune brianzolo tra i più flagellati dall'ondata di maltempo dello scorso 21 luglio non è stato risparmiato nemmeno oggi. E anche qui si è verificato un forte temporale con raffiche di vento che hanno causato danni e allagamenti con sottopassi inagibili. "Purtroppo abbiamo avuto un nuovo episodio molto violento in città, così come in gran parte della Provincia, con raffiche di vento molto forti, con effetti simili a una mini tromba d’aria a quota terra, e una pioggia intensa. In questo momento stiamo intervento sulle situazioni di maggiore criticità in via allo Stadio, via Edison, via Comina, via Milano, via Pacini. Ci sono due sottopassi agibili: via Roma e via Nazioni Unite, mentre il sottopasso di via allo Stadio è chiuso. Cerchiamo di ripristinare la viabilità nel minor tempo possibile" ha spiegato il sindaco Alberto Rossi, intervenendo sui social. "Si è interrotta da pochi istanti l’energia elettrica in zona Pacini, San Carlo e Nazioni Unite, il tutto, ad ora, mi dicono dovrebbe durare un’oretta. Grazie a chi mi sta chiedendo se può dare una mano. Al momento non serve, grazie a tutte le persone che si stanno impegnando ancora in queste ore: Polizia Locale, Uffici Tecnici, Protezione Civile, Retipiù e Vigili del Fuoco".

Seregno temporale 24 luglio

Amianto su un tetto danneggiato a Busnago

A Busnago un tetto in amianto è stato danneggiato dal temporale con conseguente dispersione di frammenti sulla strada. La Sala operativa regionale ha provveduto ad informare sindaco e ATS. In corso operazioni di rimozione di un albero caduto su SP176. Segnalati alberi caduti su auto a Bernareggio e Vimercate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffiche di vento e forti piogge, ancora un temporale a Monza e in Brianza

MonzaToday è in caricamento