Trenta presunti abusi edilizi e stoccaggio di rifiuti: blitz della polizia locale in via Rosmini

Il personale del comando di via Marsala giovedì è intervenuto nell'area abitata da diverse famiglie sinti insieme ai tecnici dell'Enel

Il blitz della polizia locale

Sono una trentina i presunti abusi edilizi su cui sta conducendo accertamenti la polizia locale di Monza in via Rosmini, nell'area dove risiedono alcune famiglie di origine sinti. Tra questi gestione illecita di rifuti, con stoccaggio e trattamento di materiali ferrosi e di rame di provenienza incerta, scarichi non a norma di acque reflue provenienti dalle case e allacciamenti abusivi a contatori e furto di energia elettrica. 

Il blitz è scattato nella giornata di giovedì quando la polizia locale di Monza, con quattro pattuglie, è intervenuta nel complesso insieme ai tecnici dell'Enel. 

Nell’area, che al momento è stata parzialmente posta sotto sequestro giudiziario, è stata verificata la presenza di una dozzina di nuclei familiari di origine Sinti ed è stata accertata una gestione illecita di rifiuti, con la presenza di ferro e rame di provienienza incerta: il materiale rinvenuto - tra cui circa 100 kg di rame - è ora posto sotto sequestro.

Gli agenti hanno accertato inoltre la presenza di una trentina di probabili abusi edilizi da definire con ulteriori approfondimenti, così come gli scarichi di acque reflue domestiche provenienti dagli edifici.

I tecnici di Enel hanno riscontrato a loro volta la manomissione dei sigilli dei contatori e il conseguente furto di energia elettrica, stimando consumi per un valore tra i 10.000 e i 15.000 euro.  Gli agenti della Polizia Locale stanno terminando gli accertamenti per verificare le ipotesi di reato: circa dieci persone probabilmente saranno indagate.

rame-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Shock per liceo Frisi di Monza, due studenti si tolgono la vita. La preside: "Profondo dolore"

  • Incidente in autostrada A4, auto ribaltata: gravissimo 27enne

  • Tornano le giostre a Limbiate, sulle ceneri di Greenland sorgerà un nuovo luna park

  • Incidente in autostrada A4 ad Agrate Brianza, morto ragazzo di 27 anni

  • Crollo in via Bergamo a Monza, pezzi di cornicione precipitano al suolo da nove metri

  • Fugge di fronte ai carabinieri nella sala slot: 26enne espulso (di nuovo)

Torna su
MonzaToday è in caricamento