rotate-mobile
Cronaca

Fanno saltare il bancomat con una "bomba": banditi in fuga con 35mila euro

Il colpo nella notte a Cernusco sul Naviglio. Banditi fuggiti col bottino

Colpo grosso di una banda di ladri nella notte tra venerdì e sabato a Cernusco sul Naviglio, al confine con Brugherio, che è riuscita a rubare migliaia e migliaia di euro in contanti per poi far perdere le proprie tracce. 

L'esplosivo piazzato sullo sportello. La detonazione chirurgica, perfetta. Qualche secondo per raccogliere il bottino e la fuga a tutta velocità. Nel mirino dei malviventi, che sono entrati in azione poco prima dell'1.30, è finita la filiale della banca popolare di Sondrio, che si trova sotto i portici ai civici 47 e 49 di viale Assunta. Stando a quanto finora appreso, i ladri avrebbero fatto saltare l'Atm, con ogni probabilità utilizzando il gas acetilene, e sarebbero riusciti a prendere circa 35mila euro in contanti. 

Ad agire, almeno secondo le prime informazioni filtrate, sarebbero stati cinque uomini, tutti vestiti di nero e tutti a volto coperto. La banda sarebbe arrivata sul luogo del colpo con una sola auto e sarebbe fuggita a bordo della stessa macchina, di grossa cilindrata. I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri, che adesso indagano sul raid. 

Erano stati proprio i militari, a febbraio del 2021, a concludere una grande operazione sui "bancomattari". In quell'inchiesta erano finiti in manette dieci uomini, quasi tutti bolognesi del Pilastro, un quartiere considerato quasi una "scuola" per gli assalti agli Atm. I dieci erano accusati di aver colpito 73 volte, con un bottino di oltre tre milioni di euro. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fanno saltare il bancomat con una "bomba": banditi in fuga con 35mila euro

MonzaToday è in caricamento