Cronaca Centro Storico / Piazza Trento E Trieste

Monza, il Consiglio Comunale dei ragazzi è pronto a iniziare i lavori

Mercoledì 17 febbraio nella Sala giunta del Palazzo comunale si terrà la prima seduta del Consiglio comunale dei ragazzi: i piccoli amministratori sono 28 giovani di prima e seconda media

Sono stati eletti con una consultazione tenutasi lo scorso 3 febbraio nelle rispettive scuole monzesi di appartenenza e adesso i ventotto ragazzi di prima e seconda media sono pronti a trasformarsi in piccoli amministratori per rendere la città di Monza ancora più a misura di ragazzi.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi infatti inizierà i lavori dalle 9 alle 12 nella Sala giunta del Palazzo comunale dove ad accoglierli i ragazzi troveranno la presidente del Consiglio comunale, Donatella Paciello, e l’assessore all’Istruzione Rosario Montalbano, per una prima riunione dedicata a una reciproca conoscenza e all’elezione del presidente del Consiglio. Durante questa esperienza i piccoli politici avranno modo di apprendere il funzionamento del Consiglio comunale e di visitare alcuni uffici. Alle 18.30 di mercoledì poi ci sarà l’insediamento del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze, con la proclamazione degli eletti e del giovane presidente. Saranno presenti i Consiglieri comunali e la presidente, il sindaco e la giunta comunale, che dalle 19.30 cominceranno la normale seduta. L’iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione è stata realizzata e proseguirà in collaborazione con il Creda e le istituzioni scolastiche.

“Si tratta di un’iniziativa di partecipazione che vede protagonisti studenti delle scuole secondarie di I° grado statali, ma impegna anche gli adulti: gli amministratori comunali, i tecnici degli uffici, i dirigenti scolastici, i docenti e le famiglie. Gli studenti eletti nel “Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze” sono 28 ragazzi tra gli 11 e i 12 anni, che si incontreranno in orario scolastico ed extrascolastico presso il Comune, per lavorare insieme ed approfondire temi che riguardano la loro città” spiegano dal municipio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, il Consiglio Comunale dei ragazzi è pronto a iniziare i lavori

MonzaToday è in caricamento